Argomenti trattati
Come arredare un appartamento di 50 mq? Avete difficoltà a trovare idee per il vostro piccolo appartamento? Non siete soli. Molte persone vivono in spazi più piccoli che mai e trovare il modo di sfruttarli al meglio può essere una sfida.
Ma non preoccupatevi, ci pensiamo noi.
Come arredare un appartamento di 50 mq: design e funzionalità
Gli appartamenti di piccole dimensioni stanno diventando sempre più popolari, dato che la vita in città diventa sempre più costosa. Ma il fatto che lo spazio sia limitato non significa che dobbiate sacrificare lo stile o il comfort.
Con un po’ di creatività, è possibile progettare un piccolo appartamento che sia elegante e funzionale.
Ecco alcuni consigli per iniziare:
Mantenete una tavolozza di colori chiara e ariosa: Le tonalità neutre faranno sembrare lo spazio ampio e luminoso ed emetteranno un’essenza ariosa.
Sfruttate lo spazio verticale: Installate scaffali e appendini per sfruttare lo spazio a parete.
Investite in mobili multifunzionali: Cercate tavolini da caffè con un contenitore nascosto, pouf che fungono da posti a sedere e letti a scomparsa che possono essere ripiegati quando non vengono utilizzati.
Gli specchi sono amici: Gli specchi posizionati in modo strategico possono creare l’illusione di maggiore spazio riflettendo la luce e ingrandendo la stanza.
Decluttering
Se vivete in un appartamento piccolo, è importante fare decluttering e liberarsi di alcune cose per creare più spazio. Si può iniziare eliminando tutti i mobili o gli accessori che occupano uno spazio eccessivo, come una libreria o una cassettiera. Potete donare in beneficenza tutti gli oggetti in più che avete, sia quelli che non usate più sia quelli di cui non potete fare a meno.
Per esempio, investite in arredi multifunzionali come tavolini da caffè con contenitore nascosto, pouf che fungono da sedute aggiuntive e letti Murphy che possono essere spostati quando non vengono utilizzati.
Organizzarsi: ogni cosa ha un posto
È indispensabile organizzarsi se si intende vivere in un appartamento piccolo. Se si organizzano le proprie cose, si troverà uno spazio per ogni cosa e si potrà individuare tutto ciò di cui si ha bisogno. Ad esempio, riponete gli oggetti stagionali in contenitori sigillati o in cubi per evitare di sbarazzarvene per poi ritrovarli ad occupare spazio prezioso mesi dopo, quando non servono più.
Oppure potete raggruppare gli oggetti simili, in modo da vedere tutto in un unico posto e rendere più facile prendere quello che vi serve senza dover passare attraverso tonnellate di disordine.
LEGGI ANCHE: