Argomenti trattati
Vorreste aprire un lucernario sul tetto e non sapete come fare? In questo articolo vi spiegheremo come procedere se avete un patio o una tettoia. È facile costruirne uno da soli con lastre acriliche o policarbonato cristallino e gli strumenti giusti! L’acrilico è più conveniente del vetro standard, poiché è molto più leggero e facile da lavorare.
Come aprire un lucernario sul tetto: la guida
Realizzate una cornice per il vostro lucernario fai da te
Scegliete tra legno, alluminio, plastica o acciaio per il telaio. Il vantaggio di questi ultimi materiali è che non richiedono manutenzione. Il legno è più economico, ma è necessario verniciarlo regolarmente per evitare che marcisca.
D’altra parte, il legno ha un aspetto più bello e naturale.
Nel nostro esempio, scegliamo una struttura in legno. La plastica può espandersi al variare della temperatura, quindi assicuratevi di lasciare uno spazio sufficiente intorno ai fori di montaggio per consentire l’espansione e la contrazione.
Ordinare l’acrilico trasparente o il policarbonato
Dopo aver calcolato le misure del vostro lucernario, ordinate le lastre di acrilico trasparente o di policarbonato tagliate a misura. Fate attenzione a verificare che lo spessore della lastra corrisponda alle dimensioni per evitare che si deformi.
In questo esempio, abbiamo utilizzato una lastra acrilica di 12 mm di spessore.
Montaggio del lucernario sul tetto
Montate le lastre acriliche sul telaio di legno con viti dotate di anello di tenuta. Preforate i fori con un trapano da metallo usato.
LEGGI ANCHE: