Argomenti trattati
Applicare la carta autoadesiva ai piani di lavoro della cucina è piuttosto semplice, ma è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli. Ecco tutto ciò che dovresti sapere, a partire dai materiali alla manutenzione.
È possibile trovare quasi tutti gli stili di materiali per il piano di lavoro in carta autoadesiva, compresi i modelli in pietra naturale, come il marmo, e quelli in legno.
Se vuoi una cucina contemporanea, prova una delle ultime tendenze in fatto di interni, come i colori neutri, i disegni biofilici o i motivi vintage. Oppure vai sul classico con un motivo che ricorda il quarzo o il sughero.
La terracotta, che ricorda un caffè parigino, è un’ottima opzione per aggiungere colore e dettagli. È anche uno dei preferiti su Etsy. Per rendere il piano di lavoro un punto focale, prova i motivi marocchini o geometrici per creare interesse visivo. L’utilizzo di uno stile più movimentato consente anche di applicare la carta in modo meno preciso, poiché non è necessario far combaciare esattamente le sezioni della carta.
Un altro vantaggio dell’uso della carta autoadesiva sul piano di lavoro è che si può facilmente stare al passo con le tendenze in cucina, dato che è rimovibile e conveniente.
Inizia misurando le sezioni del piano di lavoro in cui la carta si adatta senza ulteriori tagli. Non preoccuparti se ci sono piccole aree che non saranno coperte o se la carta non è perfettamente allineata ovunque: puoi sempre tagliare una striscia della misura necessaria e usare la decorazione per coprire le imperfezioni.
Uno dei vantaggi di lavorare con la carta autoadesiva è che non richiede molti materiali, e probabilmente ne hai già.
Fase 1: misurare il piano di lavoro per sapere quanta carta autoadesiva acquistare. Assicurati di controllare le dimensioni del rotolo che stai acquistando.
Fase 2: pulire i piani di lavoro con acqua e sapone o con salviette detergenti. Asciugali con un panno o un asciugamano di carta. Questo è il passaggio più importante.
Fase 3: srotolare la carta sul bancone. Allineala in modo che sia perfettamente allineata.
Fase 4: staccare e attaccare. Stacca solo un centimetro circa da un angolo come punto di partenza. Mentre lavori, usa una mano per staccare e l’altra per far uscire le bolle d’aria. Utilizza una carta di credito, una squadra da falegname o una spatola in silicone, raschiando dall’alto verso il basso.
Fase 5: tagliare la carta e piegarla sotto il bordo del bancone.
Fase 6: quando si percorrono le curve, come il lavello della cucina, applicare la carta sui bordi e tagliare grossolanamente con le forbici. Rifila l’eccesso con il coltello lungo il bordo per ottenere una linea continua.
Fase 7: con le sezioni avanzate, misura e utilizza un righello per tagliare la carta in linea retta. Se puoi, misura e allinea i rotoli in modo che queste sezioni si trovino in un’area nascosta, ad esempio in un angolo posteriore che non si nota, o in un’area facilmente occultabile con oggetti d’arredo come libri di cucina o articoli per la dispensa.
La carta autoadesiva è generalmente resistente all’acqua e si adatta bene all’usura regolare. Puliscila con acqua e sapone, evitando prodotti chimici aggressivi o candeggina. Se si notano sfilacciamenti o bordi che si staccano, utilizza un adesivo spray per mantenerli in posizione. Tuttavia, la maggior parte della carta autoadesiva non è resistente al calore, quindi evita di appoggiare pentole o padelle calde sulla superficie.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli