Siete alla ricerca di modi per appendere le tende senza bastone? Ci sono diversi motivi per ricorrere a una strategia del genere: molti non vogliono forare la parete, altri necessitano di un design più snello e minimalista.
Qualsiasi sia la vostra ragione, vi sveliamo come appendere le vostre tende preferite senza troppo stress.
Come appendere le tende senza bastone: preziosi consigli
Tra le varie soluzioni è possibile utilizzare un filo per tende. Quest’ultimo viene generalmente fissato lungo la larghezza di tutta la finestra ed è davvero semplice da installare. Viene fissato con occhielli alle due estremità del filo e questo sistema è particolarmente efficace con tendaggi leggeri, come le tende a rullo.
Un’altra soluzione efficace è la corda, da tenere rigorosamente tesa per evitare che si afflosci.
Questa è una delle nostre opzioni preferite, dato che può dare uno splendido tocco country alla casa. Oltretutto, dà l’impressione che il tendaggio sia più leggero e minimalista.
Come terza soluzione proponiamo i pomelli degli armadi, che possono essere sfruttati con le tende a strappo.
Come si utilizzano? Installandoli sulla parete alla stessa distanza dei lacci. Attenzione, però: non si possono utilizzare per spostare le tende, quindi dovranno rimanere fisse.
E se volessi utilizzare il bastone?
Generalmente, è necessario installare il bastone da 20 a 25 cm sopra la finestra. In caso di soffitti molto alti la distanza passa da 30 a 61 cm, in modo che ci sia un certo equilibrio.
In caso di pochissimo spazio a disposizione, potrete posizionare il bastone a 5 cm sopra la finestra. Cercate di aggiungere circa 25-30 cm su ogni lato della finestra.
Insomma, esistono diversi modi per appendere i nostri tendaggi preferiti e utilizzarli in modo funzionale ed efficace. Che siano con un bastone o senza, possono anche contribuire ad aumentare la privacy in casa e sono estremamente importanti.