Come appendere i piatti al muro: i consigli fai da te

Appendere i piatti al muro può dare un meraviglioso tocco rustico alla casa, oltre ad aggiungere maggiore personalità all'ambiente. Ecco come fare.

Spesso pensiamo ai quadri come unico elemento d’arte da appendere al muro, ma i piatti possono essere uno straordinario punto focale. Oltre ad aggiungere un tocco rustico alla casa, in base alle loro caratteristiche, potete anche mostrare la vostra creatività e la vostra personalità.

Di seguito troverete una pratica guida che vi aiuterà ad appendere i piatti al muro in modo efficace e sicuro.

Come appendere i piatti al muro: strumenti essenziali

  • Martello
  • Livella
  • Forbici
  • Matita
  • Chiodi
  • Nastro per misurare
  • Piatti decorativi
  • Cartone

Come appendere i piatti al muro: la guida

Creare una sagoma

Disponete ogni piatto su un pezzo di cartone e disegnatene la sagoma con una matita. Successivamente, prendete le forbici e ritagliate queste sagome e fissatele con del nastro adesivo al muro.

Ciò vi aiuterà a capire la disposizione esatta di ogni piatto, in modo da evitare effetti spiacevoli e anti-estetici. 

Utilizzate un metro e una livella in modo da assicurarvi che le distanze siano giuste, poi pulite accuratamente la parete e i piatti in modo che non ci sia polvere e sporcizia.

come appendere piatti al muro

Utilizzare i ganci o i dischi adesivi

In questo caso le soluzioni sono due e la scelta spetterà a voi: utilizzare i ganci da parete o i dischi adesivi. Generalmente la decisione finale dipenderà dai piatti, dal loro peso e dalle loro dimensioni. I ganci garantiscono maggiore stabilità e sono perfetti per i piatti più pesanti, mentre i dischi adesivi possono essere utilizzati per prodotti più leggeri. 

Se l’adesivo non dovesse reggere il peso del piatto, infatti, quest’ultimo potrebbe cadere rovinosamente e creare un disastro. Si romperebbe in mille pezzi e potreste recare ulteriore danni, per non parlare del fatto che i vostri piatti potrebbero avere un valore simbolico molto particolare e non vorreste vederli distruggersi in questo modo!

Una volta scelto uno dei prodotti, potrete finalmente appendere i piatti e rimuovere le sagome di carta man mano.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti

Lascia un commento

La casa di Ultimo: interni e stile

Come usare un tappeto classico in casa: consigli d’arredo

Leggi anche