Advertisements

Cene e pranzi all’aria aperta: come apparecchiare una tavola estiva

Advertisements
Advertisements

Estate significa avere più tempo libero da passare in compagnia tra cene e pranzi, sia in casa che all’aria aperta. Anche se si tratta di situazioni poco formali, è sempre bene sapere come apparecchiare adeguatamente una tavola estiva.

Come apparecchiare una tavola estiva

Advertisements

Fiori, piante e colori sono i simboli dell’estate: la stagione delle cene all’aperto, dei pranzi sotto il sole e le grigliate in compagnia. Se si hanno degli ospiti a cena, o a pranzo, è bene apparecchiare una perfetta tavola estiva impeccabile.

Essendo parte della casa, la stile della tavola deve rappresentare soprattutto noi stessi: classica, elegante o country. Prima di scegliere con quali elementi decorare il nostro tavolo, sarà necessario fare un calcolo degli spazi, anche in base al numero degli invitati. Le sedute non vanno mai messe troppo vicine tra loro, poiché risulterebbe abbastanza scomodo.

La tovaglia

Per apparecchiare una tavola si parte sempre dalla scelta della tovaglia. La tovaglia bianca in cotone o lino è sempre adatta per una tavola estiva, ma il bianco si sporca anche molto facilmente.

Per creare un atmosfera estiva è possibile sbizzarrirsi con i colori e le fantasia: tinta unita, floreali o decorate cambieranno già l’aspetto iniziale della tua tavola. Se si desidera apparecchiare una tavola più chic, è possibile optare per colori pastello.

Se si possiede un bel tavolo, magari di legno, è possibile rinunciare alla tovaglia e optare per tovagliette o sottopiatti.

Piatti, posate e tovaglioli

A seconda della scelta della tovaglia si potrà poi scegliere il servizio più adatto.

Se la tovaglia è bianca, è possibile scegliere un servizio di piatti colorato da abbinare con bicchieri e posate color argento. Un altra soluzione è quella di scegliere un colore diverso per ogni invitato: una soluzione colorata e originale.

Chi desidera una tavola meno colorata, può scegliere un classico servizio di piatti bianco da abbinare con tovaglioli colorati, anche monocolore.

Centrotavola

Il centrotavola è un elemento fondamentale per una tavola ben apparecchiato. A chi piace il fai da te, sarà possibile ricavare delle semplici idee ma efficaci.

Basterà munirsi di una cassetta di legno da riempire con fiori estivi colorati. In alternativa ai fiori, è possibile usare gli agrumi o frutta di stagione come, per esempio, limoni, ciliegie, ananas.

Se si tratta di una tavola serale è possibile sfruttare le candele come centrotavola e illuminazione: sarà abbastanza facile creare delle piccole composizioni di candele lasciando lo spazio alla creatività.

In alternativa alle candele, una scelta più elegante e romantica possono essere le lanterne per creare un’atmosfera unica.

Certo estate è “sinonimo” di mare: per chi desidera allestire una tavola estiva in tema marittimo può creare una composizione con delle conchiglie, sabbia e un vaso di vetro trasparente.

Segnaposto

Fondamentali per una cena con invitati sono i segnaposto, se creati personalmente saranno ancora più apprezzabili.

Un’idea originale può essere un segnaposto creato con un fiore e una targhetta scritta a mano con il nome dell’invitato o, al posto del fiore, un mazzetto di erbe aromatiche.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli