Le regole del Galateo sono chiare quando si tratta di quello che bisogna fare per apparecchiare la tavola in modo impeccabile. Quando si tratta di una cena con amici non è necessario sfoderare tutta l’argenteria ma è buona norma comunque avere delle attenzioni.
Come apparecchiare la tavola a cena
Trovare una via di mezzo permette di creare un ambiente gradevole e sobrio senza eccessi. Se non si hanno accessori che si sposano bene è sempre meglio evitare abbinamenti strani e puntare sull’essenziale.
Tovaglia
La prima scelta riguarda la tovaglia, ovviamente si può lasciare spazio alla creatività ma se non si hanno molte idee e non si vuole sbagliare con una tovaglia bianca semplice si farà sempre una bella figura. In generale d’estate è bello privilegiare i toni pastello, d’inverno vanno bene colori più forti ma sempre con attenzione.
Se l’ambiente è piccolo o non c’è un servizio di piatti adeguato per stile e colori, meglio lasciar perdere. Sotto la tovaglia è opportuno utilizzare un copritavolo per prevenire macchie e soprattutto movimenti del tessuto.
Piatti
Per quanto riguarda le stoviglie c’è libera scelta, si possono utilizzare i servizi pronti ma anche unire tipologie differenti, purché siano armoniche. I sottopiatti devono rimanere sul tavolo fino a fine cena (deve sempre esserci almeno un piatto a persona sulla tavola). Il minimo da utilizzare è 3, antipasto, primo e secondo. Le decorazioni dei piatti devono essere visibili e rivolte verso l’ospite.
Posate
Le forchette a sinistra, i coltelli a destra con la lama rivolta all’interno del piatto. Se c’è il cucchiaio, questo segue il coltello. La posata per il dessert va posizionata davanti al piatto con il manico a sinistra e il capo a destra. Attenzione a non confondere cucchiaio da dessert con quello da caffè. Sono piccole attenzioni importanti.
Tovaglioli
Il tovagliolo artistico è passato di moda, meglio lasciare spazio alla semplicità in questo caso. Scegliere un abbinamento semplice e sarà funzionale.
Bicchieri
Per quanto riguarda la disposizione dei bicchieri per una cena con gli amici bastano un calice per il vino e uno classico per l’acqua. Da evitare la fila di tutti i tipi di bicchieri tanto per mostrarli. Al dessert è possibile abbinare un flute per lo champagne o uno specifico per il tipo di bevanda servita.
Extra
Per quanto riguarda i segnaposto vanno bene, sono sempre graditi ma devono essere in linea con la tavola, anche un semplice fiore di campo. Per servire il pane ci sono i piattini ma per una cena tra amici va bene anche non scendere eccessivamente nell’impegnato e semplificare il tutto. Sale e pepe devono essere a tavola mentre le altre cose come i piatti con formaggi, salse ecc portati al momento per evitare inutili ingombri. No bottiglie a tavola, tranne quelle del vino. Meglio comunque utilizzare le caraffe che eliminano ogni dubbio. Il centrotavola è un elemento molto stuzzicante che rende completa la tavola, si va da creazioni floreali a prodotti fai da te, in questo caso che siano sempre attinenti al tema complessivo.