Argomenti trattati
Vorreste amplificare il segnale Wi-Fi in casa ma non sapete come fare? Il Wi-Fi è un servizio essenziale come l’acqua e l’elettricità, ma può essere molto più imprevedibile. La velocità del Wi-Fi può variare drasticamente da un giorno all’altro o semplicemente non fornire mai la velocità promessa dal provider di servizi Internet (ISP).
Ci sono molti motivi per cui la vostra connessione Wi-Fi potrebbe essere lenta, quindi è bene iniziare dalle basi. Eseguite uno speedtest di Internet per vedere che tipo di velocità di Internet vede il router prima di essere convertito in un segnale wireless.
Se la velocità non è di almeno 5 Mbps, potrebbe esserci un problema con il vostro ISP; 20 Mbps sono molto più comuni, ma la velocità esatta dipenderà dal vostro ISP e dal vostro piano Internet.
Se avete un router Wi-Fi dual-band o tri-band, dovreste utilizzare la banda a 5GHz piuttosto che quella a 2,4GHz, quando possibile.
Molti dispositivi domestici intelligenti (come i videocitofoni e gli altoparlanti intelligenti) possono utilizzare solo la banda più lenta a 2,4GHz, ma il telefono, il computer portatile, il tablet e il televisore dovrebbero essere collegati a 5GHz per sfruttare le velocità significativamente più elevate che offre.
Utilizzate le impostazioni Wi-Fi su ciascuno dei vostri dispositivi per vedere quale banda Wi-Fi state utilizzando. Poi, dovreste lasciare che i dispositivi scelgano da soli la frequenza migliore. Se disponete di un router moderno, potete farlo accedendo alla sua pagina di configurazione, trovando l’opzione della banda a 5GHz e assegnandole lo stesso nome o SSID della banda a 2,4GHz.
Se il router ha superato il test di velocità ma il Wi-Fi è lento o cade spesso, potrebbe essere posizionato male. I segnali Wi-Fi hanno difficoltà a penetrare nei materiali solidi e alcuni elementi bloccano il segnale, come muri di mattoni, elettrodomestici di metallo (come il frigorifero) e grandi volumi d’acqua, come le vasche per i pesci.
Il vostro router è aggiornato? Se il firmware non è stato aggiornato da molto tempo, o mai, le sue prestazioni potrebbero essere seriamente compromesse.
Pochi router sono in grado di aggiornare automaticamente il firmware, quindi utilizzate l’app mobile del router (se ne ha una) o accedete al suo pannello di controllo e verificate se il firmware può essere aggiornato. Il processo potrebbe essere particolarmente arduo se si dispone di un router più vecchio, quindi controllate il manuale d’uso per i dettagli.
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli