Come allontanare le zanzare dal giardino: soluzioni efficaci

Uno dei modi migliori per tenerli lontani è applicare un repellente sulla pelle. Vi sveliamo altri trucchetti efficaci.

Se non sapete come allontanare le zanzare dal giardino, vi copriamo con alcuni consigli utili. Le zanzare sono una vera e propria sfida nei climi con piogge frequenti. Questi insetti sono molto fastidiosi, poiché le loro punture prudono, ma possono anche portare malattie pericolose, come il virus del Nilo occidentale.

Uno dei modi migliori per tenerli lontani è applicare un repellente sulla pelle. Esistono diversi prodotti tra cui scegliere che offrono un’efficace protezione personale, sia con profumi vegetali che con sostanze sintetiche.

Come allontanare le zanzare dal giardino: soluzioni efficaci

L’unico modo per allontanare le zanzare è usare un repellente per bambini. In commercio è possibile trovare innumerevoli prodotti. Per quanto riguarda i bambini, gli esperti raccomandano di non utilizzare prodotti con DEET sui bambini di età inferiore ai due mesi.

I bambini più grandi possono usare un repellente contenente il 10-30% di DEET, efficace per due-cinque ore.

Scegliete la concentrazione più bassa che garantisca la durata di copertura richiesta. La concentrazione di DEET varia in modo significativo da un prodotto all’altro, quindi leggete l’etichetta di ogni prodotto che acquistate.

Lavate sempre i repellenti quando i bambini rientrano in casa.

Piante che respingono le zanzare

Le piante non respingono le zanzare. Tuttavia, è possibile strofinare sulla pelle le foglie o i fiori schiacciati di alcune piante come repellente per gli insetti. Fate sempre una prova con una piccola quantità sull’avambraccio interno per assicurarvi di non avere una reazione allergica.

L’erba citronella (Cymbopogon nardus) e la sua cugina citronella (Cymbopogon citratus) contengono ingredienti spesso utilizzati negli oli e negli spray repellenti per insetti. Coltivatele in pieno sole in contenitori che possono essere spostati all’interno durante l’inverno e tenetele sotto controllo, perché possono diffondersi rapidamente.

L’erba gatta (Nepeta cataria) ha forti proprietà repellenti per gli insetti. Cresce meglio in pieno sole e in un terreno ben drenato. È una pianta perenne resistente. Anch’essa si diffonde facilmente, quindi piantatela dove potete contenerla.

Il profumo di altre piante che possono respingere le zanzare, in misura variabile, comprende l’eucalipto, la lavanda, il basilico e l’aglio.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Mamma Ho Perso L’Aereo: ecco dove si trova la vera casa

Come eliminare l’umidità dai muri di casa: consigli utili

Leggi anche