Argomenti trattati
Se non sapete come allontanare le api da casa, vi copriamo con una serie di consigli infallibili. Quando le giornate si allungano e diventano più calde, ci godiamo la possibilità di stare all’aria aperta. Ma non c’è niente di peggio che essere circondati da api ronzanti quando si cerca di godersi un po’ di aria fresca.
Le api sono essenziali per l’ecosistema, ma probabilmente non volete che ronzino tutto il giorno intorno a casa vostra. Inoltre, quando sono arrabbiate, potrebbero pungervi, il che non è divertente.
Ma dobbiamo ricordare quanto le api siano vitali per noi.
L’impollinazione è una delle cose essenziali che le api fanno, quindi abbiamo bisogno di loro per rimanere in vita. Senza di loro non potremmo coltivare il cibo che mangiamo. Con i suggerimenti qui riportati, potete liberarvi delle api senza far loro del male e utilizzare trattamenti non tossici per tenerle lontane per sempre.
Come allontanare le api da casa: consigli utili
Eliminare le fonti di cibo e acqua
Se nel vostro giardino ci sono molte piante da fiore, potreste involontariamente attirare le api a causa del numero di nettare e polline che i fiori producono.
Pensate di eliminare o tagliare le piante che le api amano visitare.
Usare un repellente
Le api sono in grado di percepire vari odori, alcuni dei quali possono anche essere sgradevoli. Anche alcuni oli essenziali, come menta piperita, eucalipto, citronella e aceto, possono scoraggiare le api. Se volete tenere lontane le api dalla vostra casa, provate a spruzzarle con uno spray insetto-repellente naturale che includa questi profumi.
Coprite il cibo e le bevande
Se lasciate una bevanda appiccicosa all’aperto, avete dieci volte più probabilità di essere punti. Le lattine di bibite, in particolare, sono note per ospitare questi subdoli invasori. Versate sempre le bevande in una tazza con coperchio e utilizzate contenitori per il cibo.
Evitate i colori vivaci
I colori vivaci e i motivi floreali ricordano alle api i fiori e il nettare, per cui le api ne sono naturalmente attratte. Evitate di indossare colori vivaci o disegni floreali quando passate più tempo in giardino, perché possono attirare le api.
Controllare frequentemente la presenza di nidi nella proprietà
Il modo migliore per tenere lontane le api è assicurarsi che non ci siano nidi nel vostro giardino. Controllate frequentemente la presenza di nidi all’interno e nei dintorni della vostra proprietà. Ma siate prudenti, perché in questi luoghi le api sono più territoriali e aggressive. Alcuni luoghi noti per trovare alveari sono sotto i ponti, i portici e le recinzioni.
Mettere da parte attrezzi, giocattoli e vasi vuoti
Un altro buon modo per tenere le api lontane da casa è quello di mettere via attrezzi, giocattoli e vasi vuoti. A causa delle loro dimensioni ridotte e della loro oscurità, questi oggetti possono essere utilizzati come luoghi di nidificazione delle api.
Assicuratevi di pulire e mettere via gli attrezzi da giardino o i giocattoli dopo averli usati. Inoltre, lavate e mettete via tutte le fioriere o i contenitori vuoti. Lasciarli all’aperto permette loro di raccogliere l’acqua e offre alle api un luogo privilegiato per la creazione di alveari.
Proteggete gli ingressi della vostra casa
Le api entrano in casa e si annidano in qualsiasi apertura, compresi vespai e sporgenze. Controllate la sicurezza di tutte le porte. Applicate del calafataggio o della schiuma espandibile per sigillare le fessure e le crepe e bloccate il fondo di eventuali tubi vuoti.
LEGGI ANCHE: