Argomenti trattati
Sapere come aggiustare una tapparella elettrica vi permetterà di risolvere questa fastidiosa problematica senza dover ricorrere all’aiuto di un professionista.
Prima, però, è necessario individuare la causa di un determinato problema. Scopriamo insieme le possibili cause e come risolverle.
Come aggiustare la tapparella elettrica
La tapparella non risponde
Se premendo il pulsante per azionare le tapparelle non accade nulla, ed è quindi assente qualsiasi tipo di rumore o reazione da parte del meccanismo, vi consigliamo di controllare l’alimentazione. Potrebbe essersi staccato qualcosa o, peggio ancora, la presa collegata alla corrente potrebbe essere difettosa.
Sostituzione delle clip danneggiate
A volte il problema potrebbe risalire alle clip e alle lamelle danneggiate, soprattutto se in plastica. Potete rimuovere la singola lamella e acquistarne una nuova da sostituire. Per inserirla, basterà premere saldamente nella clip, ma attenzione a non esercitare una pressione esagerata.
Sostituzione della catena
A volte il problema potrebbe derivare da una catena danneggiata. In questo caso andrebbe sostituita, ma sappiate che non avrete più la garanzia.
Per sostituire la catena dovrete dapprima rimuovere tutte le lamelle, poi dovrete installare la nuova catena e infine tutte le lamelle seguendo l’allineamento precedente.
Motore rotto
Come anticipato prima, se le tapparelle non dovessero reagire ad alcun segnale, potrebbe significare che il motore è rotto. In questi casi potrete decidere se farlo riparare da una persona competente o se sostituirlo direttamente.
La valutazione dipenderà anche dai costi. Talvolta conviene acquistare direttamente un motore nuovo piuttosto che farlo riparare. Assicuratevi di conoscere bene il preventivo.
Ad ogni modo, per rimuovere il motore dovrete avere il manuale di istruzioni legato al modello della tapparella elettrica. Ovviamente installate un motore che sia compatibile e della stessa azienda. In caso di difficoltà non esitate a chiamare un profesionista che farà il lavoro per voi.
LEGGI ANCHE: