Come aggiustare la tapparella: i consigli fai da te

La vostra tapparella è rotta e vorreste ripararla in modo da evitarne la sostituzione completa? Vi sveliamo come procedere...

Sapere come aggiustare la tapparella di casa vi permetterà di risparmiare soldi, evitando la sostituzione completa qualora non ce ne sia bisogno. Ecco quali sono le problematiche più comuni e come aggiustare le tapparelle difettose.

Alcuni procedimenti sono davvero semplici e non richiedono grandi doti di fai da te, ma vi consigliamo di chiedere aiuto a un professionista in caso di necessità.

Come aggiustare la tapparella elettrica

Se premendo il pulsante per azionare le tapparelle non accade nulla, ed è quindi assente qualsiasi tipo di rumore o reazione da parte del meccanismo, vi consigliamo di controllare l’alimentazione. Potrebbe essersi staccato qualcosa o, peggio ancora, la presa collegata alla corrente potrebbe essere difettosa. 

Come aggiustare la tapparella: cosa fare se la cinghia non funziona

Innanzitutto, cos’è la cinghia? Si tratta dello strumento necessario per avvolgere e svolgere la tapparella. Nel caso quest’ultima non funzionasse, la colpevole è la molla dell’avvolgitore, che andrebbe sostituita in casi estremi. Vi consigliamo di provare a fare qualche altro giro prima di ricollegare la cinghia.

come aggiustare la tapparella fai da te

Nel caso fosse necessario sostituirla, aprite il cassone (il contenitore in cui si avvolge la tapparella) e riavvolgete la tapparella in modo da bloccarla (ciò faciliterà il vostro lavoro). Fatto questo, slegate la cinghia, svitate le viti e staccatela. Ora potete sostituirla con la nuova, ma è necessario assicurarsi che sia della stessa lunghezza della precedente, onde evitare ulteriori problematiche. 

Infine, potete rimontare l’avvolgitore. Fatto ciò, la tapparella dovrebbe tornare a funzionare come sempre. In caso contrario, vi consigliamo di consultare un’azienda specializzata che saprà come aiutarvi.

Come aggiustare la tapparella: cosa fare in caso di stecca danneggiata

In questo caso dovrete necessariamente sostituire la stecca. Per farlo, dovrete scollegare i cinturini di attacco, sfilare la tapparella dall’alto e sostituire la stecca rotta. Se, dopo aver seguito questi procedimenti, doveste ancora avere problemi con la vostra tapparella, potreste dover ricorrere alla sostituzione completa.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti

Lascia un commento

Natale senza stress: preziosi consigli per allestire la casa con semplicità

Come aggiustare una zanzariera: i consigli fai da te

Leggi anche