Argomenti trattati
Come aggiustare uno strappo su un divano di pelle? Sebbene si tratti di una problematica piuttosto tediosa, per fortuna è possibile risolvere con alcuni semplici passaggi.
Come aggiustare uno strappo su un divano di pelle
Rattoppare
Prima di procedere, è essenziale pulire l’area intorno allo strappo.
Potete utilizzare un po’ di aceto diluito in acqua calda, per poi passare sopra uno straccio. Asciugate con un altro panno pulito.
Generalmente, in commercio esistono i kit di riparazione della pelle, che includono toppa, colla e stuzzicadenti (spesso anche la vernice per pelle).
In alternativa, potete tagliare una piccola toppa di jeans che funga da nuovo strato.
Inserite la toppa e appiattitela aiutandovi con una pinzetta in caso di necessità. Fate in modo che la pelle sopra non abbia strane pieghe: deve essere perfettamente liscia.
Incollare
Prendete una piccola quantità di colla per tessuti o cuoio e uno stuzzicadenti, poi spalmatela sotto lo strappo. Sollevate un lato dello strappo e aiutatevi con lo stuzzicadenti. Lasciate riposare per circa mezz’ora.
Con le dita, avvicinate i due lati dello strappo.
In questo modo si formerà una linea abbastanza uniforme. Mettete un libro contro lo strappo per cinque minuti, in modo che la nuova colla attacchi per bene.
In caso di necessità potete anche dipingere la pelle (la vernice dovrebbe essere inclusa nel kit, ma assicuratevi che sia della stessa tonalità del divano). Per stenderla usate un pennello o una spugna, poi aspettate almeno un’ora prima di sedervi.
Come vedete, riparare un piccolo strappo è piuttosto semplice ma richiede sicuramente manualità. La cosa più importante è assicurarsi che non ci siano superfici irregolari o pieghe anti-estetiche, altrimenti potreste ottenere il risultato opposto.
LEGGI ANCHE: