Argomenti trattati
Sapere come aggiustare lo sportello del forno vi permetterà di continuare a preparare le vostre pietanze preferite senza sprecare tempo e soldi.
La causa del guasto dipende, tuttavia, da diversi fattori. Ognuno di essi ha bisogno di soluzioni specifiche. Scopriamole nel dettaglio.
Come aggiustare lo sportello del forno: guida fai da te
Controllare il blocco
Si tratta di un meccanismo che si attiva automaticamente quando c’è l’autopulizia o in altre circostanze. Se dovesse esserci questo blocco, potreste avere difficoltà a chiudere lo sportello.
Vi basterà aprire la serratura e accertarvi che non ci sia alcun blocco.
Assicuratevi anche che non ci sia sporcizia a ostruire i meccanismi, dato che molto spesso rappresentano un problema reale.
Spingere bene le griglie
Molte persone tendono a estrarre le griglie, in modo da prendere il cibo con più facilità. Tuttavia, è necessario assicurarsi che quest’ultime siano inserite correttamente all’interno del forno.
Spingetele correttamente e accertatevi che non ostruiscano la chiusura.
Controllare il telaio dello sportello
Controllate attentamente l’area in cui il bordo dello sportello e del forno si incontrano. Il forno dovrebbe avere una guarnizione che intrappola il calore all’interno del macchinario.
Se quest’ultima dovesse essere guasta, o se dovesse esserci dello sporco, lo sportello potrebbe non chiudersi correttamente.
Cerniere allentate
In molti casi, la causa principale deriva semplicemente dalle cerniere allentate. Controllate i bulloni e serrateli correttamente in caso di bisogno. Avrete bisogno di un cacciavite. Accertatevi anche che le cerniere non siano piegate. In tal caso, stringete i bulloni fino a quando la cerniera non tornerà al suo posto e lo sportello del forno si chiuderà in modo corretto.
Ricordate che è comunque importante pulire regolarmente il forno: premunitevi di un panno umido o di una spugna e pulite tutto ciò che riuscite a raggiungere. In questo modo il forno funzionerà correttamente.
LEGGI ANCHE: