Se non sapete come aggiustare una serratura elettrica, vi aiutiamo noi. La tecnologia è una grande comodità fino a quando non smette di funzionare. Le serrature elettroniche, o serrature intelligenti, sono le migliori amiche dei proprietari di casa nella maggior parte dei giorni.
Non dobbiamo più preoccuparci di dimenticare le chiavi, di rimanere chiusi fuori o di correre a casa per far entrare qualcuno.
Ma cosa succede quando la serratura è rotta o non funziona correttamente? È allora che molti pensano che la tecnologia innovativa diventi il loro più grande nemico.
Scoprite come apportare alcune piccole modifiche per far funzionare di nuovo la vostra serratura intelligente.
Come aggiustare una serratura elettrica: la guida
Se la vostra serratura intelligente elettronica non funziona, potrebbe essere inceppata. Quando ciò accade, spesso è in grado di inserire il catenaccio in una sola direzione, bloccando o sbloccando la porta.
Ma non è in grado di muovere il catenaccio nella direzione opposta. Si può notare un rumore di scatto o di stridio proveniente dal corpo della serratura quando cerca di muovere il catenaccio.
Ecco i passaggi per identificare il problema.
- Prima di smontare qualsiasi cosa, testate la serratura un paio di volte per capire in quale direzione la serratura intelligente sta lottando.
Riesce a bloccare ma non a sbloccare? Riesce a disinserire il catenaccio, ma fa rumore quando cerca di reinserirlo?
- Quindi, provate ad applicare una leggera pressione per superare l’attrito del motore e aiutarlo a spostare il catenaccio in posizione di blocco o di sblocco.
- Se siete pratici, potreste risolvere il problema smontando la piastra posteriore della serratura e reimpostando gli ingranaggi.
- Una volta svitata la piastra posteriore, fate attenzione a non scollegare il cablaggio interno.
- A questo punto può essere utile scattare una foto degli ingranaggi interni, nel caso in cui sia necessaria una guida per rimontarli.
- Rimuovere gli ingranaggi e gli assi.
- Quindi, utilizzare aria compressa per pulire delicatamente il corpo della serratura e rimuovere la polvere o le incrostazioni che potrebbero bloccare il normale funzionamento.
- Ripristinare gli ingranaggi e testare la serratura per vedere se le parti sono in grado di muoversi più agevolmente.
- Quindi, riassemblare il resto della serratura intelligente e reinstallarla sulla porta.
LEGGI ANCHE: