Come aggiustare il parquet graffiato: soluzioni efficaci e pratiche

Avete dei brutti graffi sui vostri pavimenti in legno? In molti casi è possibile far sparire queste imperfezioni, o almeno renderle meno visibili. Ecco come fare.

Vorreste aggiustare il parquet graffiato ma non sapete come fare? È importante iniziare a conoscere il tipo di finitura presente sul pavimento. La finitura è a base di olio o di acqua? È presente un rivestimento a cera? Il legno è verniciato o tinto? C’è un rivestimento in ossido di alluminio?

Come aggiustare il parquet graffiato: soluzioni efficaci e pratiche

Pulire accuratamente il punto critico

Iniziate pulendo l’intera area intorno al graffio. Prima di iniziare qualsiasi altra operazione, è necessario rimuovere tutte le tracce di polvere e sporcizia presenti sul pavimento. Prestate molta attenzione all’interno della crepa stessa, che dovrebbe essere completamente priva di sporco, se possibile.

Se è presente uno strato di cera, utilizzare una soluzione decerante per rimuovere la cera prima di iniziare la riparazione.

Per i piccoli graffi, provate una soluzione fai-da-te

Se si tratta di un piccolo graffio singolo che si nota solo quando ci si avvicina (come un graffio causato da un animale domestico eccitato) e il pavimento ha una finitura relativamente nuova, provate prima una soluzione fai da te.

Mescolate in una tazzina parti uguali di aceto di sidro di mele e olio d’oliva e tamponate la miscela sul graffio. Lasciate agire per il resto della giornata e strofinate. Questo metodo spesso risolve i graffi minori.

Scurire il graffio con una matita sfumabile

Le matite sfumabili sono studiate appositamente per riempire i graffi del legno che appaiono come segni di colore più chiaro sul pavimento. Assicuratevi di scegliere il colore giusto per il vostro pavimento e provate questo trattamento spesso efficace per i graffi minori.

come aggiustare il parquet graffiato

Usare un restauratore di finiture per i graffi leggeri

I restauratori di finiture sono progettati per aiutare a trattare le finiture sbiadite o i graffi leggeri distribuiti su un’ampia area del pavimento in legno duro. Questi prodotti possono essere efficaci per trattare piccoli graffi, soprattutto se il legno non è stato danneggiato.

Trattare i graffi medi con una nuova mano di finitura

Se si tratta di graffi di media entità che presentano solo lievi danni, è possibile applicare una nuova mano di finitura all’area senza dover rifare interamente il pavimento. Assicuratevi che la finitura corrisponda il più possibile a quella originale. Se il legno è stato mordenzato ma non ha una finitura, è possibile ottenere risultati simili alla riparazione dei graffi del pavimento in legno riapplicando il mordente per nascondere il graffio.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come pulire il parquet: provate questi trucchetti efficaci

Come arredare le pareti di una scala interna: idee semplici ed efficaci

Leggi anche