Non sapete come aggiustare una mensola? Vi copriamo con una pratica guida fai da te. Vediamo come risolvere questi e altri problemi comuni per ritrovare un senso di ordine e di zen nel vostro spazio.
Come aggiustare una mensola che cede
Se la mensola si affloscia (o si inclina e si allontana dalla parete), non ci vorrà molto prima che anche i vostri preziosi oggetti da collezione di Star Wars, le piante o altro comincino a scivolare via. Ecco alcuni accorgimenti che potete adottare per riparare in un attimo una mensola galleggiante che si affloscia!
1.
Per prima cosa dovete rimuovere gli oggetti dalla mensola e staccare la mensola dalla parete.
2. Assicuratevi che la mensola sia fissata correttamente alla parete.
Se la staffa è allentata sulla parete, è necessario rinforzare gli attacchi prima di proseguire. Si tratta di un processo in due fasi.
In primo luogo, è necessario assicurarsi che la mensola sia fissata ad almeno una (ma preferibilmente più di una) borchia o blocco della parete. In secondo luogo, tutti i fori della staffa che non sono attaccati a un perno del muro devono essere dotati di ancoraggi a muro e di viti aggiunte alla staffa per mantenerla aderente al muro ed evitare che si torca o si fletta quando viene aggiunto del peso.
3. Se la parete non è in piano, rendetela in piano!
Come aggiustare una mensola deformata
Se il legno è stato esposto in modo eccessivo agli agenti atmosferici (umidità, luce solare, ecc.) e soprattutto se non è stato rifinito in modo corretto o uniforme, è possibile che il ripiano si sia deformato. Una mensola deformata non è solo triste, ma può anche essere pericolosa, quindi è bene che ve ne occupiate subito. Ecco alcune misure che potete adottare per risolvere il problema della mensola galleggiante deformata!
1. Rimuovete tutto dalla mensola
La prima cosa da fare è togliere tutto dalla mensola galleggiante. Ci vorrà un po’ di tempo per invertire la deformazione, quindi riponete gli oggetti in una scatola, insieme.
2. Rimuovere il ripiano stesso
Potrebbe essere necessario svitare la mensola dai suoi supporti. Se il ripiano è abbastanza deformato, i supporti potrebbero essersi inclinati sul lato inferiore del ripiano. Rimuovere la mensola dal suo supporto, lasciando il supporto attaccato alla parete.
3. Applicare la contropressione
Il passo successivo consiste nell’applicare una contropressione costante per riportare il ripiano alla sua forma originale. Questa operazione può richiedere un po’ di tempo; come ci si può aspettare, il ripiano ha iniziato a deformarsi e quindi ci vorrà un po’ di tempo per farlo tornare com’era prima. A tale scopo, è possibile posizionare il ripiano con il lato incurvato verso l’alto e appoggiarvi sopra qualcosa di molto pesante.
4. Reinstallare il ripiano
Dopo che la contropressione ha fatto il suo lavoro, siete pronti a rimontare la lastra del ripiano. È sufficiente seguire la stessa procedura utilizzata per l’installazione iniziale della mensola. Non dimenticate di fissare nuovamente la tavola alla staffa.
LEGGI ANCHE: