Non sapete come aggiustare la maniglia della porta? Ebbene, non è necessario dover ricorrere per forza alla sostituzione completa. In molti casi basterà avvitare meglio alcune viti allentate che non permettono alla maniglia di funzionare come dovrebbe.
Ecco alcuni suggerimenti per voi.
Come aggiustare la maniglia della porta: una pratica guida
Se la maniglia della porta è allentata:
- Rimuovete la maniglia trovando la vite. Dovrebbe trovarsi sul lato interno della porta, quindi vi basterà procurarvi un cacciavite delle dimensioni adatte. Svitate la vite e rimuovete la maniglia.
- Il mandrino (albero) può essere filettato o non. Nel primo caso, potrete capirlo individuando dei segni lungo la unghezza. Dovrete quindi ruotare la maniglia per inserirla correttamente nella porta. Nel secondo caso non dovrete fare nulla.
- Ora, serrate le viti quanto più possibile (attenzione a non esercitare una pressione eccessiva, altrimenti potreste ottenere il risultato opposto).
Come aggiustare la maniglia se le viti non sono visibili?
- In questo caso, dovrete individuare il foro del fermo. Si tratta di un piccolo perno che esce dal foro della maniglia.
- Una volta fatto ciò, rimuovete la base della maniglia utilizzando un cacciavite adatto. Allentate delicatamente l’anello e rimuovetelo.
- Ora dovreste riuscire a vedere tutte le viti, quindi fate la stessa cosa che fareste con una maniglia dalle viti visibili.
Talvolta le viti potrebbero essere danneggiate, quindi preparatevi a sostituirle con un nuovo set che potrete trovare facilmente ovunque.
Come vedete si tratta di un procedimento piuttosto semplice. Basterà semplicemente individuare le viti e il gioco è fatto! La vostra maniglia tornerà come nuova e non dovrete per forza sostituirla!
LEGGI ANCHE: