Come aggiustare la maniglia della finestra senza dover necessariamente ricorrere all’aiuto di un professionista? Ebbene, a volte possono verificarsi diversi problemi che causano un cattivo funzionamento della maniglia.
A volte, infatti, le maniglie possono essere allentate, ma in altri casi è necessario provvedere a una sostituzione completa.
Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Come aggiustare la maniglia della finestra
Come anticipato prima, spesso può trattarsi di viti allentate. Assicuratevi di cercarle e individuate il cacciavite adatto.
Ruotate ogni vite in senso orario, in modo da serrarle quanto più possibile (attenzione a non esagerare, altrimenti potreste danneggiare le componenti).
Una volta fatto ciò, la maniglia dovrebbe tornare stabile come un tempo e non dovreste più avere problemi.
Ad ogni modo, sappiate che le maniglie sono dotate di coprivite ed è necessario rimuovere il coperchio.
Come sostituire la maniglia della finestra
In alcuni casi è necessario provvedere alla sostituzione completa. Per farlo, dovrete aprire la finestra e tenere la maniglia in posizione aperta. Togliete i coprivite e svitate tutte le viti.
Durante questo processo, assicuratevi di mantenere il manico altrimenti potrebbe cadere e causare ulteriori danni, sia a voi che all’ambiente circostante.
Una volta rimossa la maniglia, prendete la nuova e inseritela nella stessa posizione di prima, ovvero aperta.
Fate in modo che i fori combacino e, successivamente, prendete di nuovo il cacciavite e serrate le viti.
Fissatele per bene ma senza esercitare una pressione eccessiva. Dovrete sentire una forte resistenza in modo da garantire una buona stabilità, ma senza esagerare. Infine, mettete nuovamente i tappi per coprire le viti (questi materiali servono per coprire le viti anti-estetiche).
LEGGI ANCHE: