Come aggiustare la seduta di una sedia: guida fai da te

Non sapete come aggiustare la seduta di una sedia? Non è particolarmente complesso! In questo articolo vi spiegheremo come riparare una seduta rivestita.

Non sapete come aggiustare la seduta di una sedia? Non è particolarmente complesso! In questo articolo vi spiegheremo, in particolar modo, come riparare una seduta rivestita.

La tappezzeria sta crescendo di popolarità come mestiere contemporaneo. E può anche essere facile. Riparare una vecchia sedia sostituendo il cuscino e il rivestimento è un lavoro semplice.

Le sedie da pranzo sono dotate di un foglio di compensato imbottito o di un’intelaiatura a nastro che si appoggia semplicemente in un foro ribattuto della sedia per fornire un cuscino di seduta. La sostituzione della fodera e dell’imbottitura di questa “seduta a scomparsa” può essere effettuata quasi interamente con una pinzatrice e senza bisogno di attrezzi speciali.

Le sedie in legno curvato “stile caffè” hanno di solito sedili in canna o un sedile piatto o sagomato in legno che si inserisce in una battuta simile nella struttura. Sebbene questi siano spesso incollati, è possibile rimuoverli per aggiungere un cuscinetto imbottito con i seguenti passaggi.

Come aggiustare la seduta di una sedia: guida fai da te

Se volete riparare le vostre sedie autonomamente, questa è la guida che fa per voi:

  • Rimuovere il tessuto originale del piano. Se è fissata con chiodi, usare uno scalpello per rimuovere i chiodi.
  • Per sostituire l’imbottitura, rimuovere il rivestimento in calico e l’eventuale ovatta ed estrarre il materiale di imbottitura. Conservare l’imbottitura per riutilizzarla se le fibre sono ancora in buono stato.
  • A questo punto avrete un cuscino di seduta ridotto a nudo compensato o a una copertura di hessian su strisce di fettuccia. Controllate le condizioni di queste ultime e verificate se possono essere mantenute. Se necessario, sostituite le fettucce con la pistola a punti metallici e fissate un nuovo strato.
  • Ora potete aggiungere uno strato di nuova imbottitura. Fate in modo che lo strato sia più spesso al centro che ai bordi, ma non lasciate i bordi scoperti. L’imbottitura deve sovrapporsi leggermente per proteggere il tessuto superiore da eventuali sfilacciamenti.
  • Ora coprite con il calico, iniziando a pinzarlo sul rovescio dell’imbottitura al centro di un bordo e stendendolo sopra l’imbottitura fino all’altro lato. Poi tirate i lati allo stesso modo e controllate di avere una cupola uniforme al centro. Continuate a pinzare verso gli angoli, lasciando circa 3 cm non pinzati ad ogni angolo. Terminate gli angoli tirando con forza il calico fino a formare una punta e ripiegandolo sotto. Regolare la tensione e sostituire i punti metallici se necessario.
  • Completate ora l’ovatta e il tessuto superiore. Controllate che il sedile a ribalta si inserisca nella sedia. Se la seduta è stretta, tagliate l’ovatta in modo che finisca sul bordo della seduta. Misurare il tessuto superiore per ottenere circa 3 cm di tessuto sotto la seduta.
  • Fissare il tessuto superiore utilizzando lo stesso ordine di pinzatura del calico, facendo attenzione a mantenere una tensione uniforme. Lasciate gli angoli per ultimi, quindi tirate con forza il tessuto fino a formare un punto prima di ripiegarlo sotto il sedile e pinzarlo in posizione. A questo punto il sedile a ribalta dovrebbe avere una superficie liscia e senza pieghe e può essere messo in posizione.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come aggiustare uno specchio rotto: guida fai da te

Dove abita l’icona della moda Donatella Versace: la casa a Milano

Leggi anche