Come aggiustare una grondaia che perde: guida fai da te

Fortunatamente, riparare una grondaia che perde non è difficile. Intervenite con uno di questi semplici rimedi.

Come aggiustare una grondaia che perde? Le grondaie hanno l’importante compito di raccogliere e convogliare l’acqua piovana dove può defluire senza danneggiare il paesaggio o la casa. Se ignorate una perdita, potreste subire danni piuttosto sgraditi.

Potrebbero essere immediati, come le infiltrazioni d’acqua nel seminterrato.

Oppure possono essere lenti, rovinando la vernice e persino facendo marcire il legno. Fortunatamente, riparare una grondaia che perde non è difficile. Intervenite con uno di questi semplici rimedi.

Come aggiustare una grondaia che perde: guida fai da te

Pulire i detriti

Le perdite possono verificarsi in corrispondenza dei tappi e delle giunture delle grondaie. Per stabilire come riparare un giunto di grondaia che perde, è necessario innanzitutto raccogliere o raschiare i detriti che possono essersi accumulati intorno al tappo o alla giuntura.

Strofinare con un tampone di plastica

Strofinate l’area intorno al giunto con un tampone di plastica. Quindi pulire l’area con alcool per sfregamento o alcool denaturato.

Applicare il sigillante

Applicare il sigillante impermeabile flessibile all’interno della grondaia in corrispondenza del giunto di chiusura o lungo una giuntura.

Può essere applicato su superfici umide o bagnate, è immediatamente pronto per la pioggia e rimane permanentemente flessibile per resistere alle temperature estreme senza screpolarsi.

come aggiustare una grondaia che perde

Perdite dietro la grondaia

Se c’è uno spazio tra la grondaia e la fascia, l’acqua può passare dietro la grondaia e danneggiare la fascia. Cercate le fessure grandi o piccole tra la grondaia e la fascia. Se ne vedete, applicate un po’ di prodotto per riempirle.

Perdite da una grondaia cedevole

Una grondaia cedevole può far sì che l’acqua non defluisca correttamente. Per ripararla, rimettete la grondaia in posizione, tenendo presente che è necessario mantenere una pendenza verso il pluviale. Fissare la grondaia installando le staffe di aggancio della grondaia almeno ogni 2 piedi. Le staffe si inseriscono all’interno della grondaia.

Per utilizzarle, praticare i fori per le staffe, passando attraverso il grembiule della grondaia, se questo si estende verso il basso nella grondaia, e nella fascia. Posizionare ogni staffa sotto il labbro anteriore della grondaia e fissarla. Assicuratevi di acquistare le staffe con le viti incorporate. Costano di più, ma sono più facili da installare. Ricordate di riempire i vecchi fori delle viti con il prodotto specifico per evitare perdite future.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come aggiustare le crepe nei muri esterni: consigli efficaci

Come arredare gli angoli di casa: consigli utili

Leggi anche