Come aggiustare il galleggiante del WC: guida fai da te

In questo articolo vi spiegheremo le principali problematiche e come risolverle in poco tempo.

Come aggiustare il galleggiante del WC? A seconda dell’età e dello stile della toilette, i galleggianti sono disponibili in due stili di base: un galleggiante a sfera indipendente o un galleggiante cilindrico che è parte integrante del dispositivo di riempimento del serbatoio della toilette.

I vecchi galleggianti a sfera, sfere color rame o argento, possono essere in metallo o plastica e si avvitano sull’asta del galleggiante, che aziona la valvola di riempimento dell’acqua. I problemi dei galleggianti sono facili da risolvere, anche se non si è esperti.

Come aggiustare il galleggiante del WC: guida fai da te

L’acqua scorre dopo che il serbatoio è pieno

Se il problema è che il galleggiante non si alza abbastanza per chiudere la valvola di ingresso dell’acqua, è possibile risolvere il problema piegando l’asta del galleggiante verso il fondo del serbatoio.

Il galleggiante e le valvole di ingresso si trovano all’interno del serbatoio della toilette. Sollevate la parte superiore del serbatoio e piegate l’asta verso il basso a piccoli passi finché l’acqua non raggiunge il livello corretto. I galleggianti integrali si regolano allentando i morsetti sul meccanismo di riempimento e facendo scorrere il gruppo del galleggiante verso il basso sul meccanismo.

Il serbatoio non si riempie completamente

Supponiamo che il problema sia che il serbatoio non si riempie completamente. Con i galleggianti a sfera, questo problema si risolve piegando l’asta del galleggiante verso l’alto, in direzione della parte superiore del serbatoio. Anche in questo caso, effettuare questa regolazione a piccoli incrementi, controllando il livello dell’acqua tra una regolazione e l’altra. Con i meccanismi a galleggiante integrale, allentare i morsetti che fissano il gruppo del galleggiante al meccanismo di flusso e farlo scorrere verso l’alto sul tubo centrale.

Galleggianti a sfera che perdono

I vecchi galleggianti a sfera in metallo erano inclini a sviluppare perdite nel punto in cui le due semisfere metalliche erano saldate insieme. L’acqua penetrata nel galleggiante influisce sulla sua galleggiabilità e gli impedisce di salire abbastanza in alto nel serbatoio per azionare la valvola di riempimento. La soluzione è sostituire il galleggiante a sfera. I galleggianti integrali hanno meno probabilità di sviluppare una perdita.

Sostituzione dei galleggianti

I galleggianti a sfera si avvitano all’estremità dell’asta del galleggiante, quindi si rimuove quello vecchio ruotandolo in senso antiorario e si avvita quello nuovo in senso orario. I serbatoi che utilizzano un galleggiante integrato possono essere ricostruiti, ma è più semplice sostituire l’intero gruppo di controllo del flusso perché sono poco costosi e si possono trovare nella maggior parte dei negozi di ferramenta e dei centri per la casa.

Per sostituire un gruppo vecchio stile con un galleggiante a sfera dotato di controllo integrale del riempimento, è sufficiente chiudere l’acqua, scollegare la linea dell’acqua, rimuovere il singolo dado che tiene il vecchio gruppo nel serbatoio e sostituirlo con il nuovo gruppo integrale.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Le più belle case di campagna: rifugi in cui rilassarsi

Come aggiustare il legno rotto: guida fai da te

Leggi anche