Argomenti trattati
Come aggiustare la cerniera della porta? Avete notato dei cigolii ogni volta che qualcuno apre o chiude una porta della vostra casa? Forse le cerniere hanno un problema e forse non ve ne siete ancora accorti.
Le cerniere sono responsabili della maggior parte del lavoro rispetto agli altri tipi di ferramenta tipicamente presenti nelle case.
Le cerniere non sopportano l’intero peso delle porte e le rendono capaci di aprirsi e chiudersi.
Gli ambienti ad alto traffico finiscono per consumare le porte e le cerniere possono usurarsi con il tempo. Ecco una guida alle soluzioni migliori per risolvere i problemi che avete riscontrato, per aiutarvi a risolvere i problemi delle cerniere.
Avete l’impulso estremo di digrignare i denti ogni volta che una porta cigolante si apre o si chiude? Possiamo dire che può essere una vera e propria seccatura, lo sappiamo. Forse è arrivato il momento di lubrificare le cerniere rumorose ed eliminare il suono fastidioso che provocano.
Per lubrificare le cerniere ed evitare che lo sporco o la ruggine si depositino su di esse, è possibile utilizzare il grasso dielettrico o il buon vecchio WD40.
È possibile allentare ogni perno della cerniera battendo delicatamente con un martello o un martelletto. Una volta allentato il perno, sollevatelo, ricopritelo con il lubrificante e reinseritelo.
Con il tempo e l’uso frequente, è molto probabile che le cerniere della porta comincino ad allentarsi, a pendere in modo storto o a cedere. A volte il problema può essere abbastanza semplice da risolvere con un piccolo serraggio delle viti. Altre volte, invece, potrebbe essere necessario un po’ più di impegno.
Se il problema è più legato ai fori delle viti spanati, è necessario sostituirle con viti per cerniere più lunghe. È possibile rafforzare il montaggio dopo aver penetrato il perno della parete e aver utilizzato le viti per cerniere al loro posto. In questo modo potrete anche allineare le porte in caso di necessità.
Le viti per cerniere più lunghe hanno un design speciale che mantiene le cerniere e, di conseguenza, tutte le porte in posizione e con un allineamento corretto. Queste viti sono così lunghe che non hanno difficoltà ad arrivare fino in fondo all’incastro della porta e a garantire che la porta rimanga saldamente in posizione.
La porta è destinata a inclinarsi se lo stipite è ugualmente livellato. Il problema può essere affrontato in due modi: smontando completamente la porta e risistemandola da capo oppure utilizzando spessori per cerniere, un’opzione più semplice.
Gli spessori per cerniere sono un modo economico, facile e veloce per riallineare le porte non allineate. Spesso si vedono persone che installano un pezzo di cartone dietro la cerniera quando montano una porta. Lo fanno per correggere uno stipite disallineato.
Con il tempo questo diventa un problema perché il cartone e il cartoncino si comprimono e le porte si abbassano, si spostano o si incastrano nello stipite. Con questi spessori per cerniere, potete risparmiarvi la fatica e il costo della piallatura della porta o di costosi lavori di rifinitura.
Hanno un design in grado di risolvere anche i vuoti più gravi, piegandosi a “z” e producendo uno spessore triplo. La leggera forma a cuneo degli spessori per cerniere consente un maggiore controllo durante l’installazione della porta o la semplice correzione di una fessura. Sono ideali anche per porte e stipiti in acciaio.
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli