Argomenti trattati
Non sapete come aggiustare i cassetti sfondati e siete alla ricerca di una soluzione pratica e veloce? Il riempimento eccessivo dei cassetti può causare l’abbassamento del fondo o addirittura il distacco, come mostrato a destra, soprattutto se il pannello è di materiale sottile, come il compensato da 1⁄4″.
Fortunatamente, non è necessario ricostruire il cassetto, ma è sufficiente una soluzione rapida. Ecco come fare.
Cominciate a far rientrare il pannello inferiore nelle sue scanalature. Quindi aggiungete uno o due morsetti per tenerlo fermo. Misurate la distanza tra il retro del frontale e il retro del cassetto e tagliate delle strisce di legno di scarto della lunghezza di 2-3″ di larghezza, una per ogni estremità e due o tre al centro, distanziate di non più di 6″. Piallatele a spessore per farle combaciare con i lati e il frontale del cassetto, in modo che non si incastrino. Incollate e fissate le strisce al pannello inferiore, lungo i lati e sul fronte e sul retro con graffe o viti.
Se il fondo non rimane nelle scanalature o se queste si sono staccate e avete bisogno di maggiore resistenza e rigidità, rinforzate il fondo con un pannello di compensato tagliato in modo da adattarsi perfettamente al frontale, ai lati e al retro del cassetto, come mostrato di seguito. Utilizzate il compensato più spesso possibile che non sporga sotto i lati del cassetto. Dopo aver reinserito il pannello originale nelle sue scanalature, incollate il nuovo pannello e fissatelo su tutti e quattro i lati con delle viti.
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli