Come aggiustare una cappa aspirante: ecco i principali problemi

Ecco i principali problemi che potrebbero verificarsi e come risolverli in modo efficace.

Come aggiustare una cappa aspirante? Qualsiasi apparecchiatura può presentare alcuni problemi durante il suo funzionamento e la cappa aspirante non fa eccezione. Discutiamo alcuni problemi comuni legati al funzionamento di una cappa aspirante e i modi per risolverli.

Come aggiustare una cappa aspirante: ecco i principali problemi

Controlli di base

Il più delle volte viene segnalato che la cappa non offre un’aspirazione (flusso d’aria) adeguata. Anche se le ragioni possono essere molteplici, si possono sempre eliminare le più ovvie. Una ragione comune è che la “serranda” situata nella gola della cappa è completamente chiusa o non si trova nella posizione ideale dell’apertura.

Questo problema può essere facilmente risolto regolando manualmente la serranda.

A volte la soffiante della cappa non è collegata con la giusta polarità da un’alimentazione trifase. Questo fa sì che la girante della soffiante ruoti in senso inverso. In questo caso, l’aspirazione è presente ma non è sufficiente.

Questo problema può essere facilmente risolto ricollegando il motore della soffiante con la giusta polarità.

Drenaggio dell’involucro

Nei luoghi in cui si verificano forti piogge è possibile che l’acqua piovana penetri nell’involucro del soffiatore. L’acqua accumulata sul fondo del corpo del soffiatore ostacola il libero movimento della girante.

Ciò comporta una minore aspirazione e, al momento del riavvio, l’acqua schizza verso l’alto. Alcune cappe sono dotate di un foro di scarico dal quale l’acqua accumulata può essere facilmente scaricata. Se il punto di scarico è ostruito da sporco o sedimenti, è necessario pulirlo.

Controllo dei condotti

A volte gli utenti lamentano la presenza di condensa all’interno delle cappe. Una causa comune è l’elevata umidità dell’aria di alimentazione. Un altro motivo è che il condotto di scarico non ha una sezione adeguata, il che comporta una velocità dell’aria più elevata e una temperatura più bassa, con conseguente formazione di condensa. È possibile adottare misure correttive.

Dinamica dell’aria

Il posizionamento di una cappa vicino a una porta o a una finestra può influire negativamente sul flusso d’aria. Ciò è dovuto ai vortici e alle turbolenze che si creano in queste posizioni. Una nuova serranda dell’aria di alimentazione, aggiunta e aperta davanti alla cappa, può avere un effetto simile. Queste condizioni devono essere corrette.

Anche il posizionamento di attrezzature pesanti davanti alla cappa, la presenza di materiale pesante e il movimento del personale nelle vicinanze possono influire sul flusso d’aria.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come aggiustare le alette del condizionatore: alcuni consigli

Come arredare la casa in stile moderno: trucchi e soluzioni efficaci

Leggi anche