Come aggiustare un buco nel muro: una semplice guida fai da te

Coprire un buco nel muro è piuttosto semplice e servono pochi prodotti. Ecco come fare...

Come aggiustare un buco nel muro? Che abbiate subito un incidente durante il trasloco, che siate andati su tutte le furie dopo una notte agitata o che vogliate creare una start-up che aiuti coloro che rientrano nelle prime credenziali, le pareti e i soffitti vengono danneggiati più spesso di quanto si pensi.

Ecco perché sapere come rattoppare un buco nel muro è un’abilità fondamentale nel repertorio delle riparazioni di ogni uomo. Fortunatamente, è abbastanza facile riparare un buco in modo robusto e quasi invisibile. È così facile che tutto ciò che serve è un kit di riparazione composto da quattro pezzi: carta vetrata, mezza pinta di stucco vinilico composto e una toppa in rete autoadesiva.

Come aggiustare un buco nel muro: una semplice guida fai da te

Materiale necessario

Stucco, carta vetrata, toppa adesiva in alluminio, coltello da stucco. Lo stesso kit dovrebbe essere disponibile anche presso il vostro ferramenta di fiducia.

Fase 1

Rimuovere i trucioli di vernice in eccesso e il cartongesso fratturato.

Potete usare un attrezzo o le dita, a seconda di quale sia la soluzione migliore.

Fase 2

Levigare i bordi del foro con carta vetrata. La superficie deve essere completamente liscia perché il risultato sia come nuovo.

Fase 3

Applicare la toppa autoadesiva con il foro il più possibile centrato.

Quindi, assicurarsi che i bordi dell’adesivo siano lisci e ben attaccati alla parete. Per farlo, potete usare il coltello da stucco o le dita (anche in questo caso, un ottimo strumento).

come aggiustare buco nel muro guida

Fase 4

Con il coltello da stucco, coprire la toppa con lo stucco in modo incrociato. Una volta che la toppa è invisibile, sfumate i bordi dello stucco in modo che si amalgami bene con la parete. A tale scopo, aumentate la pressione sul coltello man mano che vi avvicinate al bordo dell’area coperta. Si cerca di ridurre al minimo, o di assottigliare, lo stucco sul muro a secco per assicurarsi che non risalti come un paio di infradito a un pranzo di lavoro.

Fase 5

Una volta che si è completamente asciugato, carteggiate lo stucco per renderlo ancora più liscio in preparazione del nostro compito finale: la pittura. Si spera che vi sia rimasto un po’ di colore dall’ultima volta che avete dipinto la casa. In caso contrario, provate a far corrispondere il colore della vernice con quello selezionato in un negozio di vernici locale; alcuni potrebbero anche disporre di un servizio di abbinamento che può scansionare otticamente una scheggia di vernice e prepararvi un nuovo barattolo in un attimo. In ogni caso, troverete sicuramente la tonalità giusta.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Le ville più grandi di Roma: la classifica

Come arredare la casa in stile marinaro: freschezza ed eleganza

Leggi anche