Advertisements

Come aggiustare le alette del condizionatore: alcuni consigli

Advertisements
Advertisements

Come aggiustare le alette del condizionatore? Ogni unità HVAC è dotata di alette di raffreddamento per la parte dello scambiatore di calore del sistema di raffreddamento. Queste alette, come le alette del radiatore di un’automobile, trasferiscono il calore dall’unità e le permettono di funzionare nel modo più fresco ed efficiente possibile.

Advertisements

In molti casi, oggetti estranei come rami o palline entrano in contatto con le alette di raffreddamento, le ammaccano e le chiudono. Ogni proprietà immobiliare commerciabile diventa molto più vendibile con un’unità HVAC funzionante e altamente efficiente. È possibile mantenere le alette di raffreddamento non ammaccate e perfettamente funzionanti utilizzando un piccolo strumento speciale.

Come aggiustare le alette del condizionatore: alcuni consigli

Ispezionate la parte di raffreddamento dell’unità HVAC. Prestate molta attenzione alle alette di raffreddamento del condizionatore d’aria. Se le alette sono piegate verso l’interno o ammaccate, è necessario correggerle.

Procurarsi un pettine per raddrizzare le alette di raffreddamento. Sono disponibili presso i negozi di ferramenta e di articoli per la casa. I migliori hanno una testa in cima al manico con lati variabili per le diverse larghezze delle alette. Con questo tipo di pettine, indipendentemente dal numero di alette per pollice, si avrà sempre il pettine corretto da utilizzare. Ad esempio, se sul pettine c’è un numero “8”, l'”8″ indica che il pettine è adatto a un numero di alette di otto per pollice. Un “15” significa che quel pettine si adatta a un numero di alette pari a 15 per pollice.

Rimuovere il coperchio o il retro dell’unità HVAC per accedere alle alette di raffreddamento, se applicabile. Potrebbero esserci delle viti di fissaggio che possono essere allentate con un cacciavite. Su alcuni modelli, potrebbero esserci dei fermi a gravità che consentono di togliere e rimettere il coperchio.

Allineare il pettine della dimensione corretta. A tale scopo, ruotare il pettine e inserire le dita del pettine tra le alette. Quando ogni singolo dito del pettine corrisponde a ogni singola aletta, è stata trovata la misura corretta.

Quando le dita del pettine sono inserite tra le alette, tirare il pettine verso il basso. Iniziare dall’alto e tirare il pettine fino in fondo. Eseguire questa operazione delicatamente e lentamente. Il pettine scivolerà delicatamente tra le alette e le raddrizzerà se sono state piegate.

Ripetere questo procedimento su tutte le aree in cui le alette sono state compromesse.

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli