Argomenti trattati
Se vuoi portare un tocco di lusso nella tua casa, perché non provare a usare la carta da parati? Le pareti sono la tela di una stanza e aiutano a impostare lo sfondo di un interno domestico, mettendo insieme gli altri elementi che si aggiungono per creare un look coerente.
Non è insolito essere intimiditi dall’idea di usare la carta da parati, preoccupandosi che sia difficile metterla dritta o abbinare i modelli.
Eppure, molte carte da parati moderne sono progettate per la facilità d’uso e si può sempre assumere un decoratore che faccia il lavoro per te.
La carta da parati può trasformare l’aspetto delle pareti, aggiungendo profondità, colore, motivo e consistenza. Dove una volta c’erano pareti dipinte di base, la carta da parati può aiutare a dare alla casa uno stile più lussuoso e chic.
Aggiungere lusso tappezzando una singola parete
La carta da parati non deve essere usata su tutte le pareti. Infatti, potrebbe far sentire la stanza più piccola o più scura. Prova invece a tappezzare una sola parete per mettere in risalto le caratteristiche della stanza.
Scegli una parete del soggiorno, della sala da pranzo, della camera da letto o anche del corridoio.
Creare un impatto con il colore
Il colore della carta da parati che scegli può aggiungere una sensazione di lusso alla casa. Le tonalità chiare della carta da parati, come il bianco sporco, il bianco panna o il beige, sono perfette per far rifrangere la luce naturale, mentre le tonalità più scure possono aiutare a creare una sensazione drammatica. Molte case moderne, infatti, sfruttano questa splendida soluzione.
Aggiungere lusso ai bagni
I bagni sono il luogo dove si è tagliati fuori dal mondo, anche se solo per pochi minuti. Un bagno potrebbe non sembrare il posto adatto per la carta da parati, eppure è disponibile una carta da parati appositamente progettata per il bagno che può aiutare ad aggiungere lusso o colore alla stanza. Per aiutare a creare lo stato d’animo per distendersi e rilassarsi, scegli una carta con texture come pietra arenaria, ciottoli, marmi o terrazzo o aggiungi un tocco di colore con fiori luminosi.
Potresti anche optare per uno stile scenografico – immagina la sensazione di fare una doccia apparentemente sotto una cascata, profondamente immersa nella natura.
Scegliere saggiamente il tessuto
Scegli una carta da parati che sia facile da installare e rimuovere. Ci sono una pletora di opzioni disponibili che hanno un tocco traspirante e morbido.
Essere creativi
La carta di design o personalizzata può fare miracoli per aumentare l’estetica dello spazio scelto. Dalle tinte chiare ai classici giardini fioriti, ai tramonti sull’oceano o al romanticismo vintage, qualsiasi stanza della casa può essere trasformata in un capolavoro artistico e creativo. Anche il soffitto può essere usato per uno splendido look sotto il cielo.
Sii creativo pensando fuori dagli schemi. Non deve per forza andare sulle pareti: perché non usarla addirittura sui mobili?