Argomenti trattati
Vorreste abbellire un muro di cemento in giardino ma non sapete come fare? Sempre più proprietari di case utilizzano muri in cemento nei loro giardini al posto delle recinzioni in legno per aggiungere privacy e bloccare il rumore. A differenza del legno, il calcestruzzo non si deforma e non marcisce, richiede poca manutenzione e resiste al fuoco e ai venti forti.
Oltre a queste ragioni pratiche, le pareti in calcestruzzo attraggono i proprietari di case per le numerose opzioni di design possibili. È possibile aggiungere motivi e texture, incorporare piante da giardino o opere d’arte personalizzate e molto altro ancora.
Come abbellire un muro di cemento in giardino: idee creative
Creatività con il calcestruzzo colato
Tra ogni strato si possono spargere sassi e altri detriti naturali. Il risultato è un aspetto organico con vuoti casuali nel muro.
Aggiungere piante e opere metalliche
Una struttura in ferro personalizzata e fioriere incorporate accentuano le pareti curve in calcestruzzo, che sono state utilizzate per creare un bellissimo giardino terrazzato.
I muri sono stati arricchiti con un motivo a timbro in ardesia italiana e poi sono stati tinteggiati. Anche i camminamenti, i gradini e le aree del patio in calcestruzzo sono stati tinti in tinta con le pareti.
Imitare la struttura del legno grezzo
Sebbene sia disponibile un’ampia gamma di rivestimenti per pareti in calcestruzzo, l’aspetto rustico del legno grezzo sta tornando in auge, soprattutto come finitura naturale per le pareti dei giardini.
Appendere fioriere verticali
Anche se le pareti del vostro giardino non sono in cemento, potete valorizzarle con fioriere in cemento appese per creare un giardino verticale. Invece di quelle in legno, le fioriere in cemento possono avere una varietà di forme organiche che si sposano perfettamente con le piante naturali.
LEGGI ANCHE: