Non sapete come abbellire l’esterno della casa? Anche se sappiamo che non dovremmo farlo, siamo tutti colpevoli di giudicare un libro dalla copertina.
Ciò significa che, per quanto splendida e immacolata sia la vostra casa all’interno, molte persone si saranno già fatte un’idea su di essa basandosi solo sull’aspetto esteriore.
In sostanza, l’aspetto esteriore è importante. Ecco perché imparare a decorare l’esterno della casa è un’abilità che vale la pena avere.
Vediamo tutto quello che c’è da sapere su come decorare una casa all’esterno.
Come abbellire l’esterno della casa: trucchi efficaci
Porta d’ingresso
La porta d’ingresso deve avere il massimo impatto visivo possibile. Uno dei modi più semplici per farlo è ridipingere la porta in un colore complementare a quello dell’esterno della casa.
Si possono scegliere colori più tradizionali per creare un aspetto formale, come il marrone, il nero o il grigio.
Si possono anche usare colori vivaci come l’arancione, il rosso o il giallo per aggiungere un tocco di colore più informale.
Aggiungere una ghirlanda stagionale alla porta d’ingresso è un ottimo modo per aggiungere personalità e calore alla facciata della casa.
Potreste anche pensare di aggiornare il battente della porta per adattarlo all’estetica generale della facciata della casa.
Piante e fiori
Aggiungere un po’ di vita al giardino è un ottimo modo per decorare una casa. È possibile farlo sia con piante in vaso che con un’architettura paesaggistica integrata.
Un bel modo di decorare l’esterno di una casa è quello di posizionare alti alberi topiari in vaso su entrambi i lati della porta per attirare l’attenzione su di essa come punto focale della facciata. Si può pensare di aggiungere a ogni finestra delle cassette da riempire con fiori o piante stagionali.
I fiori appesi possono essere una bella aggiunta alle decorazioni esterne della casa, che possono essere collocate lungo i camminamenti, sul portico d’ingresso o ovunque si ritenga opportuno. Questo è un ottimo modo per mettere in mostra le piante annuali colorate come parte dell’arredamento della vostra casa.
L’aggiunta di fiori perenni come ortensie, peonie e lillà porterà la decorazione esterna della casa a un livello superiore.
Se non siete ancora convinti, sappiate che piante e fiori non sono solo belli da vedere. Possono anche aiutare a ridurre lo stress e avere una serie di altri benefici per la salute mentale. Perché non aiutare le persone a rilassarsi mentre stanno per entrare nella vostra casa con qualche pezzo di verde?
L’illuminazione
L’illuminazione decorativa è un ottimo modo per portare l’arredamento esterno della vostra casa a un livello superiore. Gli apparecchi di illuminazione possono illuminare l’arredamento e la facciata in generale.
Quando si parla di decorazione esterna di una casa, ci sono due tipi diversi da considerare. C’è la decorazione generale della casa, che dura tutto l’anno, e poi ci sono i tocchi stagionali che si fanno per le diverse festività.
L’illuminazione è una parte importante della stagione natalizia: molti proprietari di case decorano i loro alberi e le loro case con bellissime e scintillanti luci di Natale. L’installazione delle luci per le feste è un’operazione che si consiglia di affidare a un professionista, in quanto può richiedere molto tempo ed essere pericolosa se la si esegue da soli.
Accenti decorativi
Il cielo è il limite quando si tratta di decorare l’esterno della vostra casa. Pensate a quanti elementi diversi ci sono all’esterno di una casa.
Potreste aggiornare la cassetta della posta in modo che rifletta maggiormente il vostro stile di design. Potreste anche provare i nuovi numeri civici in decalcomania.
Uno zerbino è un ottimo modo per mostrare agli ospiti che sono i benvenuti e per evitare che lo sporco indesiderato entri in casa. Ci sono così tanti zerbini bellissimi e interessanti tra cui scegliere che troverete sicuramente uno che si adatta al vostro stile.
Un altro accento decorativo che potete aggiungere all’esterno della vostra casa è una bandiera di qualche tipo. Può essere patriottica o stagionale, in base alla vostra personalità e a quella della vostra casa. Potete appendere la bandiera a un palo sul portico o a un gancio in giardino.
LEGGI ANCHE: