Argomenti trattati
Lo stile shabby riprende in pieno l’utilizzo di materiali e colori vintage, che diano, come indica il titolo stesso, l’idea di “vecchio”. Questo è importante per definire anche la palette di colori da utilizzare per abbinare le pareti all’arredamento.
Colori Shabby: come abbinare pareti e mobili
Per capire come abbinare i colori shabby bisogna definire la scala cromatica che sposa in questo stile. Tinte pastello, colori chiari, legno e anche tanta luce renderanno la stanza perfettamente in linea con le aspettative.
Pareti chiare e mobili colorati
Per creare un accostamento vivace è possibile scegliere di dipingere le pareti in tonalità chiara, un bianco luminoso o leggermente sporco, abbinandolo ad arredamento che sia più luminoso in tinte azzurre che ripercorrono a pieno lo stile shabby. Si può anche utilizzare il verde acqua per il contrasto, sfruttandolo sia per l’arredamento che per i dettagli come le mensole e le cornici.
Camera da letto
Per la camera da letto è possibile sfruttare a pieno il binomio bianco e beige alternandolo. Se il pavimento è crema e anche le pareti, gli armadi potranno essere bianchi mentre i dettagli nella stanza sulle tinte panna. Invece se i mobili sono legno chiaro meglio dipingere le pareti di bianco per far risaltare meglio l’arredamento di tutto lo spazio.
Soggiorno
Un bellissimo esempio di abbinamento in stile shabby per il soggiorno che fonde anche con la modernità è abbinare un arredamento chiaro, come poltrone a righe bianche e grigie, divano a doppio colore, ad un total white per pareti e pavimentazione. In questo modo la stanza risulterà molto più ampia e luminosa.
Bagno
La stanza in cui si può osare maggiormente è il bagno. Sicuramente è qui che è possibile abbinare con più grazia le tinte pastello, il bianco, il panna. Con gli elementi d’arredo panna e gli igienici bianchi è infatti ideale dare un tono di vivacità con una parete che sfumi nel azzurro tenue.