Il soppalco è uno di quegli ambienti della casa che ha un fascino senza tempo: che lo usiate come studio o stanza personale, trasmette intimità e atmosfera. Se arredarlo richiederà quasi per certo una scelta “su misura”, decidere quale colore utilizzare per le sue pareti è una valutazione che richiederà altrettanta attenzione.
Al pari di un arredamento “stonato”, anche un colore improvvisato potrebbe compromettere l’armonia offerta da un ambiente così particolare e ricercato.
Colori per il soppalco: partiamo dai dettagli
Il soppalco ha caratteristiche proprie perché nasce come struttura aggiuntiva della casa.
La scelta del colore dovrà pertanto tenere conto di due importanti criteri: i metri quadri e l’altezza, ma non solo. Altro aspetto da valutare sono i materiali con cui è stato realizzato il soppalco: ferro, legno o vetro avranno un impatto completamente diverso sullo stile e il colore dovrà adattarsi alle loro caratteristiche.
Quali colori scegliere per il vostro soppalco
Il Bianco – Si tratta di una tonalità tra le più utilizzate in ambienti che tendono ad essere meno luminosi come i soppalchi. Dona luce, percezione di ampiezza, continuità tra un ambiente e l’altro.
Aggiunge senza togliere.
Se invece avete voglia di osare e di passare oltre all’elemento spazio, ecco alcuni suggerimenti:
Il Verde – Un colore tornato di tendenza che sta spopolando da mesi in tutte le sue tonalità. In grado di adattarsi in maniera perfetta con la maggior parte degli stili, richiama atmosfere nordiche coniugandosi egregiamente con il richiestissimo “industrial“. Potrete scegliere tra il verde inglese, il verde mimetico o il verde brillante, sbizzarrendovi tra le diverse tonalità, garantendovi eleganza e delicatezza.
Per gli amanti del classico, vi proponiamo un’altra soluzione:
Il Blu – E’ il colore da soppalco per eccellenza. Ideale sia per la parete principale che per il soffitto, regala un contrasto armonioso se coniugato con il bianco. Otterrete un effetto dal carattere deciso, ma accogliente, scegliendo di utilizzarlo solo in alcune porzioni di parete o “giocando” con un uso diverso delle sue sfumature.