Argomenti trattati
La cucina non è solo il cuore della casa, ma è anche una delle stanze più costose da ristrutturare. Inutile dire che quando fai il grande passo, vuoi farlo bene. Ma quando si tratta di idee per i colori della cucina, è più facile apportare modifiche.
In questa stanza, invece, puoi divertirti a sperimentare e potresti anche essere sorpreso dall’impatto che può avere una mano di vernice.
Sei bloccato per le idee? Ecco la nostra guida per trovare i giusti colori della cucina, piena di consigli utili e sognanti in cui affondare i “denti”.
Colori della cucina: come trovare quello giusto
La maggior parte delle combinazioni di colori può essere applicata a qualsiasi cucina, ma ci sono alcune regole di base da tenere a mente quando si seleziona una tonalità.
È necessario considerare le dimensioni, la forma e la luce naturale prima di impegnarsi.
Un’idea di colore bianco della cucina non è per tutti. Non sei sicuro di quale tavolozza dei colori si adatti meglio al tuo spazio? Ecco la nostra guida per determinare quale tonalità funziona meglio per te.
I colori neutri
Le nuance neutre creano un look senza tempo e di lunga durata, perfetto per gli spazi più piccoli. Se hai un layout stretto o scomodo con cui lavorare, tonalità più chiare come bianco, grigio e beige contribuiranno a rendere il tuo spazio più ampio e luminoso.
I colori audaci
Le idee cromatiche in cucina non significano necessariamente rosa brillante o giallo senape. Stiamo parlando di colori ricchi con calore come il verde smeraldo e il rosso scuro. Prova ad abbinare un colore audace a una tonalità neutra o più chiara per creare contrasto senza togliere le luci della ribalta.
I colori brillanti
A seconda degli altri elementi della tua cucina, una brillante idea di colore della cucina potrebbe essere perfetta per te. Se ti piace vivere sul lato colorato della vita, fai di tutto e abbina due tonalità luminose per un effetto mozzafiato oppure usa un colore, come il giallo, come base per l’intera combinazione di colori.
I colori scuri
Se sei abbastanza fortunato da avere una grande cucina con molta luce naturale, un’idea di colore scuro funzionerà bene per mantenere una sensazione drammatica e lussuosa. I mobili scuri contro le pareti chiare creeranno un contrasto equilibrato, o potresti semplicemente usare tonalità lunatiche come il blu scuro o il nero.
Le tendenze 2020
Una volta che hai deciso in quale delle categorie di colori rientri, ora è il momento di iniziare a pensare all’aspetto generale del tuo spazio. Le tendenze dei colori della cucina sono sicuramente una cosa ed ecco alcuni suggerimenti su come usarle a casa tua.
Assicura la semplicità con una cucina monocromatica
Le idee di colore della cucina monocromatica trasudano stile, qualunque sia l’estetica del tuo design. Da un backsplash di piastrelle bianche della parete con controsoffitti neri e mobili bicolore. Una tavolozza ad alto contrasto è davvero alla moda per chiunque abbia un debole per il bianco e nero.
Mobili bicolore
Sappiamo che i mobili bicolori saranno un must del 2020. A tal proposito, ti suggeriamo di dipingere i mobili superiori in una tonalità contrastante con i mobili inferiori. O addirittura decidere di utilizzare la carta da parati per decorare i mobili.
Luminosità
Dai un tocco luminoso di colore piacevole alla tua cucina, in particolare in una tonalità primaria e avrai un successo modernista istantaneo. Tutti abbiamo bisogno di alcune buone vibrazioni nella nostra vita e questo è il modo di creare un design arioso e giocoso.
Come aggiungere colore alla tua cucina
Dopo aver scelto il colore perfetto per te e la tua cucina, è importante pensare a dove applicare la tonalità dei sogni. Sì, il muro potrebbe essere troppo ovvio in questo caso. Forse preferiresti fare una caratteristica dal mobile? O il backsplash? O entrambi? Qualunque sia la tua fantasia, abbiamo tante idee creative per colorare la cucina per te.
Gli elementi del tuo spazio
Le finiture, l’arredamento, le mensole e le attrezzature che scegli di includere nel tuo spazio culinario sono importanti quanto le pareti e contribuiranno a dare personalità alla tua cucina. Dagli armadietti che si distingueranno per i backsplash, le caratteristiche meno ovvie possono essere quelle che si distinguono di più.
Gli accessori
Oh, e non dimenticare gli accessori! Gli elettrodomestici sono un altro modo fantastico per aggiungere colore a un design altrimenti semplice. Ad esempio, se hai scelto una cucina principalmente neutra, un forno o un frigorifero luminosi creeranno un impatto e trasformeranno la stanza in modo meraviglioso.