Quando acquistiamo uno stabile, un appartamento, una villa o quello che si preferisce, una delle scelte più rilevanti oltre all’arredo della casa è sicuramente la scelta dei colori più adatti agli ambienti piccoli e grandi. Infatti solitamente si cerca di rendere i colori vivaci e caldi, o eleganti e raffinati in base alle proprie preferenze.
Sono sconsigliati i colori scuri perché riducono la profondità della stanza e quindi, trattandosi già di una stanza piccola, incombe il rischio di ridurla ulteriormente. Un altro criterio per la cernita dei colori è l’attenzione ai singoli locali della casa.
Il soggiorno, magari sarebbe ottimale renderlo elegante ed accogliente per gli ospiti, mentre nelle camere da letto vale la pena sbizzarrirsi e sfruttare ogni sfumatura della personalità di chi vi alloggerà. Il lavoro di architetti e designer ha sviluppato tantissimi motivi ed accostamenti interessanti per colpire l’occhio anche dei più scettici.
Colori acromatici adatti per gli ambienti angusti
Negli ambienti più ridotti i colori si adattano, come anticipato, prima di tutto alla vostra personalità, e poi allo stile. Come nella musica, nella moda, nella vita, lo stile deve essere parte integrante e inconfondibile della vostra camera. Il colore bianco ha forti potenziali: da’ l’effetto visivo che la camera sia più grande e riflette anche la luce, illuminando meglio la stanza. Il modo migliore per valorizzare il bianco è accostandolo con mobili e decorazioni di colore raggiante (come il giallo o il verde chiaro). Il nero e il grigio si abbinano ovunque, con qualunque stile. Il nero tuttavia non è il massimo per gli ambienti stretti a meno che non si è abili nell’illuminazione della stanza, mentre il grigio si sposa bene in tutti i casi. Un altro “jolly” tra i colori per la vostra stanza è quello del legno che si adatta a qualsiasi arredamento.
Colori sgargianti per ambienti ridotti
Come il grigio, l’altro colore con il quale non si sbaglia mai è il legno. Così come gli altri colori tenui anche il legno illumina meglio la stanza. I colori classici invece, esiste il rischio che possano stufare a lungo termine, ma per questo ci sono vari accorgimenti. Il colore freddo più versatile è il blu. Preso in ogni sua gradazione, il blu si sposa meglio con i colori caldi, ed è calzante sia come pigmentazione per la camera da letto, per una cucina moderna o per un bagno. Il rosso, invece, se scelto con attenzione può dar risultati assai soddisfacenti. I colori un po’ più chiari come l’arancione ed il giallo vanno bene negli ambienti stretti poiché rinvigoriscono la luminosità della camera ma stando attenti a bilanciarli con altri colori. Infine ha una sua dignità anche il colore viola per le stanze piccole. Certo il problema è sempre quello della luminosità, ma l’eleganza del viola e delle sue tonalità darà un tocco di classe al vostro stanzino.