Argomenti trattati
Il cluttercore è una nuova mania che abbraccia il caos organizzato, e ci incoraggia a riempire le nostre case con un’abbondanza di oggetti spaiati ma significativi. Mentre il disordine è stato in giro fin dall’alba delle cose, il cluttercore è emerso dalla più ampia tendenza cottagecore, l’estetica che ha preso il sopravvento sui social media nell’ultimo anno.
Il cluttercore è più sentimentale nell’espressione, sostenendo gli interni casalinghi che ci avvolgono in momenti felici. Ci incoraggia a trovare quegli oggetti che scatenano la gioia – un po’ come ci ha insegnato Marie Kondo – ma poi a metterli in mostra tutti insieme. Raccogliere i ricordi, i punti di conversazione, i gingilli preziosi e lasciarli stare.
I video di cluttercore su TikTok hanno accumulato più di 17 milioni di visualizzazioni, mostrando stanze piene di piante, pile di libri ben letti, vestiti drappeggiati con nonchalance, e oggetti vintage. Gli oggetti sono disposti con amore, non scartati con mancanza di cura.
Il risultato è un felice e vissuto disordine che è l’antitesi delle stanze bianche immacolate. Mentre alcune persone sono più esuberanti nella loro interpretazione del cluttercore, mescolando gli stili e andando pesantemente sul colore e sul modello, alcuni preferiscono una stanza neutra ed essenziale ma piena di un sacco di cose. La gioia del cluttercore è che la sua unica caratteristica distintiva è l’uso di molti oggetti significativi. Il resto dipende dal gusto personale.
Ecco le migliori idee cluttercore per iniziare.
L’intimità è la chiave di questo trend, ottenuta non solo attraverso pile di cuscini e tessuti morbidi, ma anche attraverso una calda illuminazione. Le luci delle fate forniscono un’accogliente luce soffusa e hanno un’aria abbastanza kitsch da far parte dell’arsenale cluttercore.
Cluttercore raccomanda di circondarsi di ricordi preziosi, sotto forma di foto (Instagram non conta) e ricordi sentimentali come i biglietti dei concerti. Usali in cornici spaiate o per creare muri di foto.
Stampe e motivi costituiscono una grande parte del cluttercore, con un focus su colori e stili contrastanti. Le coperte o i cuscini con motivi intricati e una palette di colori inaspettata possono essere ammucchiati in alto con abbandono.
Una parte importante di questa tendenza è trarre gioia da ogni oggetto della tua casa, il che significa niente ripensamenti o basi che spariscono sullo sfondo. Persino i paralumi possono essere scelti per accendere la gioia.
Come puoi immaginare, le pareti bianche del soggiorno non sono compatibili con il cluttercore. Questa tendenza richiede un’affollata parete riempita con la tua arte preferita, foto Polaroid, una mappa del mondo segnata con le destinazioni dei tuoi sogni, il tutto in cornici spaiate.
Piante, piante e ancora piante. Dai un’occhiata ai contenuti #cluttercore su TikTok o Instagram, e vedrai che le piante da interno sono una componente vitale. Allineale su un davanzale, raggruppale in un angolo della stanza o appendile alle mensole.
Ci sono forti riferimenti al vintage nel cluttercore, dato che molti oggetti preziosi vengono portati alla luce in negozi di seconda mano o tramandati di generazione in generazione. Il vinile è un’iterazione particolarmente popolare, che ti permette di mostrare i tuoi gusti musicali.
Una volta che hai riempito la tua parete da galleria con arte e foto, il logico tocco finale di cluttercore è un appendino (preferibilmente fatto a mano) multicolore e multi-tessuto. O due.
Cluttercore sceglie i punti di discussione piuttosto che gli oggetti quotidiani. Perché avere una semplice candela a colonna quando puoi avere una candela rettangolare con effetto marmo 3D e due stoppini?
Una caratteristica chiave del cluttercore è l’esposizione di oggetti che normalmente verrebbero messi in ordine in scatole e cassetti. Questo significa un sacco di portagioie impilati in alto con tesori e ninnoli, piatti da esposizione pieni di monete straniere dai tuoi viaggi, o anche un porta rossetto.
Ogni angolo, superficie e centimetro inutilizzato nella tua stanza è un’opportunità di cluttercore. Anche l’umile sedia da scrivania non è al sicuro dall’attrazione dei cuscini multicolore.
Proprio come il cluttercore celebra il mix di stili, colori e argomenti in un unico spazio, ogni oggetto scelto all’interno di quello spazio può essere un bellissimo mix in sé. Tigri? Stelle? Un sole sorridente? Va bene tutto.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli