Climatizzatori ‘smart’: cosa sono, quali vantaggi offrono e quando sceglierli

Tutto quello che devi sapere su come funzionano e quali numerosi vantaggi possono offrire i cosiddetti climatizzatori 'smart'.

Gli impianti di climatizzazione rappresentano una delle soluzioni più gettonate per la regolazione della temperatura e dell’umidità all’interno degli ambienti domestici; grazie a specifiche funzionalità, questi macchinari sono in grado di approntare un’efficace modulazione dei parametri termoigrometrici. Così come altri apparati volti al miglioramento del comfort abitativo, anche i climatizzatori sono stati progressivamente integrati nel processo di Building Automation, mediante l’implementazione di tecnologie integrate per un controllo più agile e preciso dell’intero impianto. Ragion per cui, da alcuni anni si parla di climatizzatori ‘smart’: in questo approfondimento vediamo come funzionano e quali vantaggi possono offrire.

Cosa rende ‘smart’ un climatizzatore

Lo sviluppo della domotica, la disciplina che studia le tecnologie utili a migliorare la qualità della vita all’interno di un ambiente domestico, ha determinato la nascita delle cosiddette “Smart Home”, ossia le ‘case intelligenti’. La caratteristica distintiva di questo tipo di ambiente è l’integrazione tra soluzioni tecnologiche differenti, funzionale ad una ottimizzazione complessiva del comfort abitativo.

L’aggettivo ‘smart’ fa riferimento, in particolare, alla possibilità di controllare a proprio piacimento tutte le funzionalità di un singolo dispositivo o di un intero apparato. Da questo punto di vista, gli impianti di climatizzazione non fanno eccezione; i climatizzatori ‘smart’ di più moderna generazione, infatti, sfruttano apposite soluzioni per consentire il controllo a distanza, tramite un telecomando dedicato oppure un’app per smartphone.

Come funziona un sistema di climatizzazione smart

Come già accennato, il tratto distintivo di questo tipo di impianti è il controllo remoto. Utilizzando un’app – solitamente sviluppata direttamente dalla stessa azienda che produce il climatizzatore – o un telecomando, è possibile gestire funzionalità e impostazioni in base alle proprie esigenze. Ciò è possibile grazie ad una serie di appositi sensori presenti nell’unità interna del climatizzatore che consentono alla macchina di ‘dialogare’ con il dispositivo di controllo utilizzando la rete Wi-Fi domestica.

Per questo motivo, i climatizzatori ‘smart’ sono dotati di una scheda Wi-Fi interna, grazie alla quale possono connettersi alla rete di casa, in maniera non dissimile dai nuovi televisori smart. Questa prerogativa è presente, ad esempio, in alcuni dei nuovi climatizzatori Daikin, disponibili non solo presso i negozi fisici ma anche online, su e-commerce specializzati come Emmebistore.

I vantaggi

Com’è facile intuire, un climatizzatore smart offre diversi vantaggi, non soltanto in termini strettamente pratici. Da questo punto di vista, il controllo a distanza consente di azionare o spegnere l’impianto in qualsiasi momento, anche quando ci si trova in un’altro ambiente della casa o si è già usciti. Tale possibilità si riflette anche sull’efficienza energetica dell’apparato, in quanto consente di limitare al massimo gli sprechi, riducendo i consumi e i costi di esercizio.

Per quanto concerne le prestazioni, invece, un impianto smart rende molto agevole la fruizione delle varie funzionalità disponibili, tra cui:
– accendere o spegnere il climatizzatore anche quando non si è fisicamente presenti in casa;
– regolare in maniera automatica il funzionamento del climatizzatore, programmando gli orari di accensione e spegnimento oppure selezionando specifici parametri quali la temperatura da mantenere all’interno dell’ambiente o la regolazione dei livelli di umidità;
– controllare e impostare le varie funzionalità direttamente dal proprio smartphone, installando l’app dedicata al climatizzatore;
– attivare un sistema di geolocalizzazione per gestire simultaneamente tutte le unità installate all’interno della stessa abitazione.

Al netto della maggiore praticità, quindi, un impianto di climatizzazione ‘smart’ contribuisce molto positivamente al benessere abitativo, in quanto rende possibile sfruttare al meglio le potenzialità della macchina rispetto alle proprie esigenze abitative. Naturalmente, ogni modello ha caratteristiche peculiari, soprattutto per quanto concerne alcune funzionalità specifiche quali deumidificazione e purificazione dell’aria, utili soprattutto per chi soffre di allergie o vuole evitare problemi respiratori preservando la salubrità dell’aria all’interno degli spazi domestici.

Scritto da Redazione Casa

Lascia un commento

Come avere una casa ventilata e in che modo influisce?

Le case di Dybala: ecco dove vive il calciatore

Leggi anche