Il centrotavola è un elemento di arredo che dà un forte impatto alla tavola con facilità. Può essere un centrotavola molto particolare, colorato e che prende molto spazio per dare nell’occhio, oppure molto semplice. Soprattutto in primavera, serve per dare un tocco di originalità in modo semplice, anche andando a creare da sé un centrotavola primaverile secondo i propri gusti.
Per il centrotavola in primavera solitamente si usano molti fiori, sia bianchi che molto colorati a seconda dello stile che si ricerca. Sono usati sia fiori freschi, tipicamente quelli primaverili, sia creando dei fiori di carta per non dover cambiarli spesso, oppure dei fiori artificiali. I fiori più utilizzati sono sia fiori molto facili da trovare come margherite, camomilla, mimosa o lavanda. Se si vogliono usare fiori bianchi per avere uno stile delicato, si possono usare i bucaneve.
Se vogliamo creare delle composizioni più complesse, possiamo usare dei colori contrastanti, ad esempio gialli e viola, e porli in modo asimmetrico e dinamico. In questo caso è importante porre attenzione all’altezza del centrotavola, in modo che non dia fastidio agli invitati. Se si vogliono utilizzare anche altri elementi oltre ai fiori, si possono usare delle candele. Anche gli agrumi sono molto usati, come i limoni, sia interi che a fette, freschi oppure no. L’accostamento tra il bianco e il giallo risulta molto vivace, ma allo stesso tempo delicato.
A seconda dello stile che si vuole ricercare, esistono vari tipi di contenitori per il centrotavola primaverile. Una semplice bottiglia, scura o trasparente, può diventare il contenitore perfetto per fiori dai gambi molto lunghi. Si possono usare contenitori come caraffe o teiere dai colori neutri o pastello, oppure più convenzionali, come dei vasi bassi. Possiamo usare pezzi di corteccia o rametti o per decorare la composizione o il contenitore, oppure usare un cesto di vimini.
Se si è appassionati di decoupage, una semplice scatola può diventare il perfetto contenitore se decorato nel modo giusto. Se vogliamo una composizione neutra, possiamo decorare con disegni o elementi semplici per abbellire il contenitore. Al contrario, se vogliamo rendere la composizione un esplosione di colore, per rendere il centrotavola il punto focale della tavola.
Il centrotavola primaverile può essere l’elemento perfetto per completare una tavola molto semplice, dando un tocco di colore e profumo per accompagnare l’arrivo della primavera.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli