Argomenti trattati
Addobbare la casa per la Pasqua è diventato importante per festeggiare al meglio, soprattutto quando si tratta di apparecchiare la tavola. Di conseguenza, il centrotavola diventa fondamentale. I suggerimenti per un centrotavola pasquale sono infiniti, ma se la creatività è il nostro forte, esistono moltissime idee fai da te.
Possono essere sia semplici sia complesse e diverse per ogni stile ed esigenza.
Il centrotavola fai da te più semplice da ricreare è usando un vaso trasparente o un cestino per contenere dei fiori. I fiori tipici da usare sono quelli primaverili, come tulipani, giacinti, azalee, fresie, ranuncoli e margherite. Si possono anche mettere delle uova colorate nella parte inferiore per rendere ancora più pasquale la composizione.
Volendo si possono usare anche delle carote, vere o finte, ad esempio fatte con cartavelina. Si può usare anche un vaso rustico, in legno, per contenere fiori, uova, erba o muschio vero o finto. Un’alternativa è usare un barattolo di latta, magari colorato, come contenitore.
Un’altra idea molto semplice da realizzare consiste nell’utilizzare un’alzatina, anche in questo caso di un colore particolare in linea con la tavola oppure di un colore neutro. Sull’alzata possiamo mettere uova o conigli colorati veri o di cioccolato, agrumi, fiori, o candele pasquali.
Oppure possiamo utilizzare un vassoio, se vogliamo rimanere a livello della tavola, su cui mettere gli stessi oggetti. In caso vogliamo qualcosa di rustico e naturale, possiamo usare muschio, paglia ed erba per creare un piccolo prato sul vassoio per dei piccoli coniglietti o pulcini.
Se vogliamo riciclare alcuni materiali o divertirci con i bambini, abbiamo diverse opzioni. Ad esempio possiamo prendere delle uova di polistirolo, colorarle come preferiamo e decorarle inserendole su dei lunghi stuzzicadenti. Oltre a creare i tipici pulcini, fiori, o conigli di carta, possiamo creare dei cestini di feltro per contenere uova di cioccolato oppure decorate.
Anche le ghirlande possono essere ricreate, sia usando ghirlande in polistirolo da decorare e colorare, oppure fatti con rametti o in vinile. Possiamo poi decorare con nastrini, piume, fiori o quello che preferiamo per abbellirla. Possiamo anche utilizzare un nido al posto della ghirlanda, per contenere uova, candele, pulcini finti, o riciclare la scatola di cartone delle uova.
Ormai diventata una decorazione tipica della Pasqua, l’albero permette di avere un centrotavola particolare senza fare qualcosa di troppo complesso. Possiamo usare qualsiasi tipo di vaso, sempre adatto al tipo di stile che vogliamo usare per la tavola. Meglio se è alto, per tenere ben fermi i rami.
Al posto dei fiori inserire dei grandi rami di ciliegio o pesco, o della piante che preferiamo. I rami poi possono essere decorati con uova decorate, come se fossero palline di natale, uccellini, nastri o altre decorazioni.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli