Advertisements

Castello delle Cerimonie: storia e stile del famoso hotel

Advertisements
Advertisements

Il Castello delle Cerimonie, sede del famoso reality che va in onda su Real Time da qualche anno, si trova in provincia di Napoli. Precisamente nel piccolo comune di sant’Antonio Abate, tra il Parco Nazionale del Vesuvio e il Parco regionale dei Monti Lattari.

Advertisements

In realtà, questa eccezionale struttura, in cui ogni anno si tengono numerosi e fastosi eventi, si chiama Grand Hotel La Sonrisa, un hotel a cinque stelle operativo a tutti gli effetti, in grado di ospitare i suoi clienti nelle 50 meravigliose stanze tutte finemente arredate. Il Castello dello Cerimonie ha una storia antica e uno stile unico.

Castello delle Cerimonie: storia e stile

L’edificio, circondato da un grande e curatissimo parco, è sorto ristrutturando, in completo stile barocco e veneziano, una vecchia villa del settecento.
La magnificenza della struttura comincia dalle eleganti cancellate dell’ingresso che circondano i giardini interni curati a regola d’arte.

La sontuosità dello stile veneziano caratterizza ogni ambiente esterno ed interno del castello, dall’ingresso imponente alle sale più famose quali la Sala Piscina, la Sala Reale e la Sala Luigi XV. Gli affreschi, la tappezzeria barocca e gli arredi originali fanno sentire gli ospiti come catapultati in una fiaba di altri tempi.

L’eleganza pittoresca e fuori dal comune di questo complesso alberghiero infatti non poteva che attirare l’attenzione, richiamando la curiosità di centinaia di persone soprattutto di quelle intenzionate a rendere memorabile un evento importante della propria vita, quale un matrimonio, un battesimo o un compleanno, nella cornice elegante del Castello delle cerimonie.

Ambienti e sale del Castello

L’albergo è dotato di un grande parcheggio per auto e bus, di piscina con vasca idromassaggio, di un campo da calcio e addirittura di un eliporto. Non mancano alcune sale per i congressi, dotate di tecnologie molto avanzate, che possono ospitare fino ad ottocento persone.

La padrona di casa, la signora Imma Polese, erede del padre Don Antonio scomparso nel 2016, è il punto di riferimento del Castello e, insieme al coniuge, Matteo, interviene nell’organizzazione di ogni evento con grande partecipazione e coinvolgimento.

Le cerimonie vengono organizzate in alcune sale sontuose, ormai rese celebri al grande pubblico dal reality omonimo, a partire dalla grande sala Luigi XV che è arricchita da dettagli unici in legno scolpito e intagliato con maestria e raffinatezza.

Un’altra Sala è quella Reale che può ospitare fino a 300 persone, tutta dipinta a mano così come a mano è stato prodotto l’arredamento in materiale pregiato.

La sala Piscina, così chiamata perché adiacente alla piscina esterna, è una sala molto luminosa perché completamente imbiancata ed è aperta verso l’esterno con grande effetto scenografico.

Camere e alloggi

Gli alloggi riservati agli ospiti sono di varie categorie: camere standard, suite ed appartamenti. Gli arredi e le rifiniture sono lussuose e raffinate. Le testate dei letti sono imponenti in stile capitonné e nei bagni, con pavimenti in maiolicia pregiata e colorata, spiccano le rubinetterie dorate e i grandi specchi dalle cornici intagliate.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli