Argomenti trattati
Tra gli edifici più strani mai esistiti, le case più piccole al mondo attirano ogni anno gli occhi dei curiosi, che si chiedono come sia possibile vivere in strutture così minuscole. La particolarità di queste case sta nell’offrire il minimo indispensabile in pochissimi metri quadri, rendendo possibile la vita al loro interno.
Molti edifici di dimensioni compatte sono stati costruiti nel rispetto dell’ambiente o addirittura per incentivare uno stile di vita ecologico e più a contatto con la natura. Molte di queste piccole abitazioni infatti, sono prefabbricati trasportabili, che hanno concesso a molti acquirenti di vivere immersi nella natura. Eccone alcuni esempi:
Questo minuscolo edificio, misura solo 2,66 metri cubi. La prima idea di Micro Compact Home viene realizzata nel 2005 dall’università di Monaco, e viene pensata per avere al suo interno due letti matrimoniali, un bagno, un piccolo ingresso, una cucina e una sala da pranzo per 4-5 persone. La durata della vita di questa abitazione è stimata intorno ai 5 anni, anche in base alla manutenzione a cui si ricorre e a come la si utilizza. Dopo pochi anni dalla presentazione del prototipo in Austria, ancora visitabile, sono state installate (ognuna in soli 4 minuti) numerose Micro Homes in Germania, Uk, Svizzera, New York e Venezia.
Questo piccolo prefabbricato di 25 metri quadri è un progetto di un’azienda internazionale che lavora principalmente tra Stati Uniti e Regno Unito. Uno dei principali motivi che spinge a realizzare questo progetto è quello di diffondere un modo di vivere ecosostenibile. I pannelli solari sul suo tetto permetto l’alimentazione di tutta la struttura, inoltre viene raccolta acqua piovana per poter essere reciclata. Anche in questo caso, al suo interno si possono trovare due letti matrimoniali, un bagno, una cucina e una sala da pranzo.
Realizzate da un’azienda texana, questi minuscoli edifici sono un’ulteriore possibilità di vivere in una piccola abitazione ecosostenibile. Queste case sono infatti realizzate in materiale riciclato e l’intero progetto, che ha fatto sì che venisse realizzato un intero villaggio di tiny houses, è stato pensato riferendosi al concetto di minimalismo, per sensibilizzare la popolazione all’idea di vivere bene, avendo il minimo indispensabile, ovvero ciò che questa struttura offre.
Molti di questi edifici, non sono stati apprezzati solo da acquirenti privati, ma sono stati notati anche da turisti curiosi, che sono stati attirati dalla fama di queste piccole abitazioni, che vengono quindi cercate e fotografate da centinaia di persone.
Il nome di questa minuscola abitazione è Quay House, di soli 3 x 1,8 metri quadrati, è una delle attrazioni più visitate del Galles, esiste addirittura un biglietto d’ingresso da pagare per entrarvi.
Non sarà la casa più piccola del mondo (misura infatti 300 metri quadri), ma è conosciuta per essere la più piccola di Toronto. Costruita nel 1912 dall’architetto A. Weeden, attrae ogni anno centinaia di turisti.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli