Argomenti trattati
Non è un caso che sempre più persone, una volta entrate in contatto con la filosofia minimalista, abbiano deciso di trasportarla anche nel design della propria casa. L’idea è proprio quella di creare un ambiente zen, con quel poco che lo stile minimal concede.
Ecco quindi qualche info su questo stile, e tutte le dritte da seguire per arredare una casa in stile minimal zen.
Stile minimal zen: di cosa si tratta
In molti sono ormai familiari con il concetto di arredamento in stile minimal: un modo di rendere la casa confortevole con pochi e semplici elementi.
A questo, si aggiunge un tocco zen. Se in Giappone lo zen fa riferimento alla meditazione, nel design per interni non può che rispecchiarsi nell’armonia e nella ricerca di relax ed equilibrio. In questo modo, zen e minimalismo riescono a fondersi creando la casa ideale per ridurre lo stress.
Casa in stile minimal zen: come arredarla
Non esistono regole ferree per creare questo stile. Basterà seguire alcune semplici dritte e poi personalizzarlo secondo il proprio gusto.
I colori giusti
Il primo passo è quello di creare il giusto ambiente affidandosi a colori naturali, vicini alla terra. Sì alle palette di grigio e beige, a cui abbinare qualche tocco di rosa o di verde. L’importante è che il complesso sia armonioso.
Morbidezza e comfort
Un ambiente minimal non prevede l’uso eccessivo di accessori, ma in uno zen non possonno mancare morbidi tappeti ed eventuali cuscini e coperte. In questo modo, le zone relax faranno pienamente il loro dovere.
Materiali naturali
Un altro importante elemento da considerare sono i materiali utilizzati per il mobilio, o per il pavimento. Come per i colori, l’obiettivo è quello di creare un contatto con la natura, scegliendo quindi lana, lino, legno e altri materiali di questo tipo. Per il pavimento, il parquet è la scelta migliore.
Luce naturale
Niente maestosi candelabri in una casa minimal zen: principalmente si punterà allo sfruttamento della luce naturale. Bisognerà valorizzare quindi le finestre in ogni stanza, evitando tende pesanti e cupe.
Candele e profumi
Anche se una casa minimal fa a meno di ornamenti esagerati, un ambiente zen rimane caratterizzato dalla presenza di candele ed essenze profumate.
Piante
Un tocco di verde non guasta mai: ecco perchè anche una casa minimal potrà concedersi delle piante come complementi d’arredo.
Ridurre gli apparecchi elettronici
Per quanto possano essere utili e immancabili in epoca moderna, gli apparecchi elettronici non fanno parte dell’arredo di una casa minimal zen. Sarebbe meglio infatti ridurli, per evitare di rovinare la calma e la tranquillità di cui si è alla ricerca.
L’angolo zen
Infine, per chi pratica yoga o meditazione, è fondamentale dedicare uno spazio del soggiorno o della camera da letto ad un angolo zen. Con un semplice tappeto su cui potersi sedere e le essenze giuste, che stimolino la giusta atmosfera.