Tutti una volta nella vita hanno immaginato di abitare in una tipica casa americana come i protagonisti delle proprie serie TV o film preferiti. Le abitazioni negli USA, infatti, hanno uno stile ben riconoscibile, tipico, sia che si tratti di ville, di ranch o appartamenti.
In Italia va sempre più di moda arredare e creare una casa all’americana, con delle caratteristiche ben precise, anche dal punto di vista architettonico. Gli spazi sono molto ampi, soprattutto la zona cucina/sala da pranzo e soggiorno. Non ci sono dei tramezzi e porte, inoltre, che dividono queste tre zone. Mentre la zona notte, quindi camere e bagno sono solitamente in un’ala a parte. Sicuramente un altro elemento simbolo è la scala interna, fatta con tonalità chiare e in contrasto con i gradini e scorri mano. Chi però non ha una casa con queste caratteristiche architettoniche può aiutarsi con l’arredamento, altro punto fondamentale per creare un ambiente perfettamente in stile americano.
Per quanto riguarda la cucina è fondamentale che sia spaziosa e molto luminosa. Si consiglia di comprare un’isola o una penisola con piano in marmo o in acciaio, mentre i mobili in legno. Molto spesso vengono lasciate le modanature con segni incrociati o fregi classici. C’è infatti questo mix tra antico e moderno che rende le cucine uniche e riconoscibili. Gli elementi che non devono mai mancare sono un grande frigo, con ante, moderno, dispense verticali e vetrine vintage. I colori più utilizzati invece sono quelli chiari e tinte tenui sul beige, bianco o grigio chiaro. A fare da contrasto è il pavimento, di solito molto più scuro e in legno. Il salotto segue le stesse regole della cucina, l’importante è che sia molto grande e con una luce diffusa. Spesso è un open space collegato e diviso dalla cucina mediante soffitti o illuminazione. Un elemento che non manca mai è il camino centrale in pietra o legno, sempre di grandi dimensioni e diversi divani intorno ad un tavolino basso e lungo. Non mancano dei tappeti, oggetti d’antiquariato e vintage, sempre per creare questo contrasto tra antico e moderno.
I muri del salotto sono spesso rivestiti con carta da parati, mentre i mobili meglio se hanno colori soft. Si può osare, invece, sugli elementi d’arredo, come i divani, cuscini, pouf o tappeti. Il bagno, lo stesso, ha un suo stile e deve essere studiato al meglio prima di procedere nell’allestimento. Anche in questo caso deve essere molto grande e luminoso, con molte vetrate e specchi. Per renderlo ancora più brillante si consiglia di optare per un arredamento bianco lucido, con il pavimento rivestito da piastrelle o in marmo lucido. Le pareti invece sono fatte con intonaco o con piastrelle tipo mosaico o rettangolari diamantate. Non manca mai una vasca da bagno di design, davanti alla finestra, mentre i lavabi sono spesso doppi con rubinetti classici o incurvati allo stile inglese. Le case americane, infatti, riprendono molto dallo stile inglese, soprattutto nelle casa con uno stile vittoriano e coloniale. Per arredare il bagno si utilizzano invece dei piccoli vasi di fiori, sopra al lavello, perchè donano, per rimanere in tema, un’aria elegante e raffinata a tutto il bagno.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli