Una casa senza plastica per aiutare il nostro pianeta a riprendersi, piccoli utili accorgimenti.
Pubblicato il 11/05/2020 alle 00:50 | Aggiornato il 09/02/2021 alle 17:56
Quando pensiamo al nostro posto nel mondo, la frase più comune che ci viene in mente probabilmente è “casa dolce casa”. La nostra dimora infatti rappresenta un luogo di conforto, in cui ci sentiamo al sicuro e a nostro agio, di conseguenza è anche lo specchio di ciò che siamo e lascia trasparire molto della nostra personalità e delle nostre abitudini.
La nostra abitazione è costellata di dettagli per noi rilevanti, dal colore delle pareti alla disposizione dei mobili, dalla scelta degli elettrodomestici a quella degli utensili e degli accessori, inclusi quelli decorativi. Tuttavia spesso non prestiamo abbastanza attenzione agli strumenti e alle abitudini che possono rendere la nostra casa ancora più bella in quanto eco-sostenibile, senza plastica, così da piacere non solo a noi, che la abitiamo, ma anche al pianeta.
Casa senza plastica: come fare
Il nostro luogo sacro è spesso anche il tempio dello spreco per eccellenza, possiamo però agire rapidamente per sradicare delle abitudini tramandate nel tempo e fare la differenza.
Pensiamo per esempio alla plastica, uno dei nemici più pericolosi per l’ambiente e per l’ecosistema del nostro pianeta.
La domanda che dobbiamo porre a noi stessi è la seguente: “Facciamo abbastanza nella nostra casa per ridurre al minimo l’utilizzo della plastica?”
Per aver una risposta basta guardarsi intorno:
consumiamo acqua in bottiglie di plastica?
usiamo stoviglie monouso come piatti, posate, bicchieri?
laviamo le stoviglie con le tradizionali spugnette?
utilizziamo della comune pellicola per la conservazione degli alimenti?
ci laviamo i denti con spazzolini tradizionali?
laviamo i nostri capi con il classico ammorbidente?
Se la risposta è sì, stiamo decisamente contribuendo all’invasione di plastica a cui è soggetto il delicato ecosistema del pianeta che gentilmente ci ospita.
La raccolta differenziata è fondamentale ma, purtroppo, da sola non basta!
Infatti di tutta la quantità di plastica raccolta, solo il 40% viene riciclata ed è molto importante ricordare che anche questo processo è altamente inquinante.
Alternative ecologiche
Qual è il segreto quindi? Molto semplice!
Il segreto è scegliere le alternative ecologiche, sempre più numerose e sempre più presenti anche a buon mercato. Le nostre abitudini di consumo possono davvero rappresentare e condurre alla salvezza del nostro pianeta.
Per fortuna oltre all’impegno dei vari stati per una maggiore percentuale di riciclo dei rifiuti differenziati, un altro strumento fondamentale è strettamente legato alla nostra presa di coscienza del problema.
Oggi non possiamo più chiudere gli occhi e dobbiamo cambiare le nostre abitudini e per farlo fin da subito dobbiamo iniziare da quelle legate alla nostra amata casa. Un segreto per una casa più eco-sostenibile è prediligere l’arredamento vegano. Inoltre per avere una casa salva pianeta, come vi abbiamo già anticipato, è fondamentale trovare dei prodotti ecologici che possano aiutarci a compiere un percorso di consapevolezza nel ridurre la nostra impronta ambientale.
Parole come zero waste, plastic-free e vegan ok devono diventare caratteristiche fondamentali nella ricerca dei prodotti da acquistare per la nostra casa.
Insomma una casa green è una casa in cui si vive meglio, perché ci permette di godere del nostro luogo più amato, consapevoli che stiamo facendo di tutto per prenderci cura della nostra prima casa: il pianeta terra!
La scelta della caldaia per uso domestico è una decisione cruciale che influisce sul comfort abitativo, sui consumi energetici e sull’impatto ambientale della tua casa.