Argomenti trattati
Migliorare la qualità dell’aria interna è estremamente importante. Potresti essere sorpreso di sapere che la qualità dell’aria all’interno della tua casa è spesso peggiore di quella dell’ambiente esterno. Nel corso del tempo, un accumulo di polvere, particelle di insetti, allergeni e sostanze inquinanti si fa strada nella tua casa e può causare problemi di respirazione e reazioni allergiche.
Con la stagione primaverile in Italia che si avvicina velocemente, ci saranno più allergeni e inquinanti nell’aria. Cercare di creare un ambiente domestico più sano dovrebbe iniziare con il miglioramento della qualità dell’aria interna. La tua famiglia sarà in grado di respirare meglio, evitare malattie e migliorare le allergie quando si seguono le strategie giuste.
Vediamo alcuni modi semplici per migliorare la qualità dell’aria interna e creare un ambiente più sano per la tua famiglia.
Avere piante in casa è un modo allegro per pulire la qualità dell’aria. Le piante producono ossigeno e lavorano per rimuovere le tossine nocive e le sostanze inquinanti dall’aria interna. Alcune piante collocate nelle aree più trafficate della tua casa non solo aumenteranno il valore estetico della proprietà, ma purificheranno l’aria. Per fortuna, esistono piante facili da coltivare, nel caso tu non sia particolarmente esperto o appassionato.
La polvere e le particelle batteriche viaggiano spesso attraverso la tua casa sul retro delle gocce di umidità. Se vivi in una zona con alti livelli di umidità, potresti trovare difficile migliorare la qualità dell’aria interna a un livello elevato. Aggiungere un sistema di deumidificazione o un’unità portatile alla tua casa può aiutarti a rimuovere l’umidità in eccesso dall’aria.
La pulizia della casa è una parte essenziale. Inquinanti e particelle di polvere possono rimanere intrappolati in profondità nei tappeti e sulle superfici della tua casa. Per mantenere i tuoi pavimenti puliti, è essenziale passare l’aspirapolvere due o tre volte a settimana. Quando si spolvera, usare lo strumento giusto è la chiave per rimuovere la massima quantità di polvere. Le bacchette per spolverare in stile piuma spesso non fanno altro che attirare la polvere e mandarla in aria. Per una spolveratura più efficace, è fondamentale usare un panno umido o un asciugamano in microfibra che aderisca alla polvere e allo sporco e li rimuova in modo pulito.
Se hai un sistema HVAC, i filtri sono la prima linea di protezione della tua casa da inquinanti, allergeni e polvere. Le fibre dense di un filtro HEPA di alta qualità possono intrappolare queste minuscole particelle e impedire loro di diffondersi nella tua casa. Con il tempo, i filtri possono intasarsi. Il tuo sistema HVAC deve lavorare di più per forzare l’aria attraverso un filtro intasato, riducendo la sua efficienza complessiva. Semplici compiti come cambiare regolarmente i filtri dell’aria di casa – obiettivo ogni tre mesi – e ridurre l’umidità in casa possono dare una spinta alla qualità dell’aria. Durante la primavera e l’estate, quando i livelli di polline e di sostanze inquinanti sono alti, è meglio cambiare i filtri mensilmente.
Il tuo sistema di condotti è la strada che l’aria percorre per essere distribuita in tutta la casa. Nel corso del tempo, particelle, batteri e polvere possono rimanere intrappolati in questi condotti. Quando l’aria scorre attraverso il sistema, può smuovere questi detriti e diffonderli in tutta la casa, con conseguente bassa qualità dell’aria. Porta i professionisti a dare ai tuoi condotti una pulizia una volta all’anno per ottenere i migliori risultati.
Se soffri di allergie o sei generalmente preoccupato per gli effetti sulla salute che una scarsa qualità dell’aria può avere, è il momento di agire. Prova alcuni di questi modi semplici per migliorare la qualità dell’aria interna e aiutarti a respirare più facilmente. Inoltre, non dimenticare che anche il decluttering può svolgere un ruolo fondamentale in certi casi.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli