Argomenti trattati
Hai mai la sensazione di avere troppi mobili e una casa piccola? O forse quando i bambini sono a casa e hai la sensazione che non ci sia molto spazio per respirare?
Avere un piccolo spazio vitale è a volte inevitabile, e se non sei nella posizione di poterti trasferire in una nuova casa o pianificare un’estensione, allora ci sono ancora modi per far sembrare il posto più grande.
Ecco alcuni consigli su come sfruttare al meglio un piccolo spazio abitativo.
Scegli saggiamente i mobili
I tuoi mobili hanno il potere di creare o distruggere l’estetica di una stanza, e anche la più grande delle stanze può sembrare piccola se è piena di mobili.
Cerca di mantenere un tema minimalista per la tua casa, e opta solo per i mobili di cui hai effettivamente bisogno. Una piccola camera da letto ha bisogno solo di un letto, un armadio, un comodino e alcuni spazi di stoccaggio come una cassettiera.
Il tipo di mobili che sceglierai avrà anche un effetto sulle dimensioni del tuo spazio vitale. I mobili scuri e massicci occuperanno più spazio dei mobili sottili e chiari. Fai attenzione anche ai materiali. Un tavolo da pranzo in vetro, per esempio, è un’ottima opzione per la sala da pranzo, poiché puoi vedere attraverso di esso il pavimento sottostante, dando l’impressione di avere più spazio.
Anche i mobili riflettenti in cromo o rame sono una buona idea.
Usa le tue pareti
Le persone spesso dimenticano che le loro pareti sono un ottimo posto per l’archiviazione. Invece di avere una libreria da pavimento a soffitto, perché non installare alcuni scaffali a muro, liberando così lo spazio del pavimento sottostante? Potresti anche usare le tue pareti come area per appendere i cappotti, o anche come spazio per organizzare le tue scarpe.
Allo stesso modo, le porte offrono gli stessi vantaggi delle pareti quando si tratta di conservare gli oggetti. Potresti installare un portasciugamani sopra la porta nel tuo bagno, o appendere le tue scarpe in una speciale scarpiera a sospensione salvaspazio.
Installa una cucina su misura
Se i mobili o gli elettrodomestici non si adattano bene alla tua casa, allora può facilmente sembrare che tu abbia meno spazio di quello che hai. Quando si fanno acquisti per i mobili, è meglio aver misurato bene l’area in modo da sapere cosa si adatta meglio.
Quando si rifà la cucina, tuttavia, a volte può essere un po’ più difficile trovare le cose che si adattano perfettamente. Per fortuna, alcuni armadi da cucina possono essere costruiti assolutamente a qualsiasi altezza, larghezza e profondità per soddisfare il tuo spazio.
Mantenere il disordine al minimo
La soluzione è mantenere una pratica regolare di decluttering della tua casa, forse una volta ogni sei mesi o giù di lì. Sii realista su ciò di cui hai veramente bisogno e che usi spesso. Tutto ciò di cui decidi di sbarazzarti può essere venduto online, quindi lascia che questo sia il tuo incentivo.