Argomenti trattati
Ricreare una casa in stile art deco contribuirà ad avere un ambiente meraviglioso e accogliente. L’Art Déco era molto diffusa negli anni ’20 e ’30 in Europa. Era vibrante, colorata e piena di vita. Era anche nota per le forme, i motivi e i modelli, ed è forse per questo che da allora è stata regolarmente riproposta.
L’Art Déco è uno stile che non è mai passato di moda, ma ha attraversato fasi in cui la si poteva vedere ovunque. Altre volte, l’art déco è presente in luoghi caratteristici o in bar e ristoranti di lusso.
L’art déco utilizza tipicamente colori vivaci e metallizzati come l’argento e l’oro. Pensate al giallo, al rosso, al blu, al verde, al rosa, al nero e a colori simili.
Lo schema utilizza anche colori tenui per compensare l’audacia, come i pastelli, i rosa chiari, gli azzurri, il bianco e altri colori neutri.
Il segreto è bilanciare lo schema utilizzando tutti questi colori senza sovraccaricare lo spazio.
I mobili Art Déco sono spesso grandi e semplici. Non ci sono dettagli raffinati come in altri schemi, il che è un vantaggio per i ristoranti.
Si tratta di mobili laccati con elementi d’oro o d’argento o di mobili in legno naturale in cui la struttura e il colore del legno sono lasciati trasparire e fanno parte del design.
I pavimenti sono una miscela simile. Si può passare dal parquet lucidato a specchio a spessi tappeti di pelliccia sintetica in colori molto vivaci. Ci sono anche leopardi e altre stampe animali, pellicce finte e tappeti spessi o pavimenti piastrellati in bianco e nero.
L’ottone e il rame si inseriscono nella parte metallica dell’art déco. Che si tratti di una forma geometrica sulla parete, di un’illuminazione decadente o di pannelli a muro, di piani di lavoro, bar o tavoli in ottone o rame, o altro ancora.
L’ottone e il rame sono malleabili e possono essere modellati, ma sono molto resistenti. Sono facili da mantenere, resistenti alle macchie e in grado di sopravvivere all’uso quotidiano in aree ad alto traffico.
Gli accenti in ottone e rame sono anche belli da vedere!
I motivi audaci erano una firma dell’Art Déco. Quel glamour esagerato che sembrava dovesse sopraffare uno spazio e invece non lo faceva.
Potete usare carta da parati, mobili con motivi, affreschi e fregi, quadri, decorazioni per il soffitto o qualsiasi cosa vi piaccia. Purché il motivo sia audace, geometrico e adatto al periodo, dovrebbe funzionare.
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli