Argomenti trattati
- Casa in stile Mid-Century: una tendenza d’arredamento senza tempo
- Casa in stile Mid-Century: linee essenziali e funzionalità
- Casa in stile Mid-Century: materiali naturali e innovativi
- Casa in stile Mid-Century: motivi audaci
- Casa in stile Mid-Century: palette di tonalità neutre e accenti luminosi
- Casa in stile Mid-Century: presenza della natura
- Casa in stile Mid-Century: poltrone di design
Una casa in stile Mid-Century prende ispirazione da quella tendenza d’arredamento che si diffuse soprattutto negli Stati Uniti tra la metà degli anni 40 fino ai tardi anni 60 del XX secolo. È uno stile moderno che ai giorni nostri non risulta affatto datato, ma che si adatta bene alle esigenze e ai gusti estetici del presente.
Casa in stile Mid-Century: una tendenza d’arredamento senza tempo
Vediamo quali sono le caratteristiche principali di una casa in stile Mid-Century.
Casa in stile Mid-Century: linee essenziali e funzionalità
I mobili di una casa in stile Mid-Century risaltano per la loro apparente semplicità di forme: infatti le linee essenziali spesso sono sinonimo di eleganza senza tempo, com’è appunto il caso dello stile d’arredamento di metà secolo.
Linee pulite e spazi ordinati anche perché la precedenza e data alla funzionalità.
Casa in stile Mid-Century: materiali naturali e innovativi
In una casa Mid-Century si predilige la scelta di materiali naturali quali il legno, il vetro, il marmo e i metalli, ai quali si accostano quelli meno tradizionali come ad esempio il plexiglass e il lucite.
Casa in stile Mid-Century: motivi audaci
L’austerità delle stanze dal design essenziale è interrotta dalla presenza di audaci motivi geometrici, astratti, caleidoscopici e floreali dal sapore retrofuturistico.
Casa in stile Mid-Century: palette di tonalità neutre e accenti luminosi
I colori di base sono essenzialmente neutri e che rimandano agli elementi naturali: su tutti spicca ovviamente il marrone del legno in tutte le sue sfumature. Per smorzare un po’, ecco colori luminosi quali il turchese, il terra verde, il giallo o l’arancione: perfetti da utilizzare come accenti cromatici per poltrone e complementi decorativi.
Casa in stile Mid-Century: presenza della natura
Nello stile Mid-Century, la natura ricopre un ruolo di primo piano: la ritroviamo infatti nella scelta di materiali naturali e di colori presenti in natura. Continuità del leitmotiv della natura tra interni ed esterni è data anche dalla presenza di ampie vetrate luminose.
Casa in stile Mid-Century: poltrone di design
Potremmo quasi definirle le protagoniste assolute dello stile Mid-Century, le poltrone di design ispirate all’arredamento di metà secolo si propongono di coniugare la ricerca della forma con quella della funzionalità.