Argomenti trattati
Passano gli anni e le mode, eppure il reality dei reality, il Grande Fratello, continua a riscuotere successo in televisione.
Dov’è la casa del Grande Fratello?
I concorrenti variano di anno in anno, di edizione in edizione; una cosa resta però sempre la stessa ed è dunque considerabile come la vera e propria protagonista del programma: l’abitazione teatro delle vicende del reality show.
Ma dove si trova la casa del Grande Fratello? Essa è situata a Cinecittà, all’interno di un’area chiusa e preclusa ai non addetti ai lavori o a chi non sia parte del ristretto numero di persone che vengono autorizzate a presenziare alle entrate o uscite dei concorrenti.
In fin dei conti, il senso del programma è spiare persone che vivono soltanto tra loro, senza contatti con esterni. Non avrebbe alcun senso porre la casa sulla pubblica via.
Lo studio televisivo dal quale vanno in onda le dirette, o Palastudio, è collocato immediatamente dietro la casa del Grande Fratello.
Per tal motivo, gli spostamenti tra i due luoghi sono molto rapidi.
Può interessarti anche: “Soggiorno ed elettronica: come nascondere i cavi della tv in modo efficace”
Un luogo in continua evoluzione
Nel corso degli anni, la casa del Grande Fratello ha subito svariati restyling.
Quasi ogni anno viene cambiato qualcosa ma si tratta di modifiche spesso impercettibili, difficilissime da cogliere per l’occhio poco attento.
Prima dell’edizione 2021, però, la dimora ha subito una ristrutturazione considerevole. Lo spazio è stato notevolmente ampliato, arrivando a misurare ben 1740 metri quadrati. L’area più sfruttata, come ben sanno i fan del programma, è l’open space. Esso si estende su circa 1030 mq e non presenta nessuna barriera architettonica, in modo da non precludere la partecipazione allo show ai disabili.
La casa del Grande Fratello è una villa sontuosa, in cui chiunque gradirebbe vivere, magari senza dover rendicontare nulla all’occhio elettronico delle telecamere.
Ambienti nascosti e suddivisioni di scena
Essendo uno stage televisivo, ad ogni modo, non ogni singolo metro è calpestabile.
Per l’edizione del Grande Fratello VIP che sta andando in scena in questi giorni, ad esempio, si calcola che i concorrenti potranno muoversi su una superficie di circa 825 mq. Accanto a queste zone, infatti, troviamo aree tecniche e sceniche utilizzate dalla produzione nonché ambienti segreti, nascosti.
Questi ultimi sono spazi polifunzionali, versatili, che possono essere dedicati a differenti funzioni, di edizione in edizione. In anni recenti abbiamo assistito a trattamenti particolari, per così dire, riservati al nuotatore Manuel Bortuzzo, il quale aveva bisogno di una zona privata, o a Katia Ricciarelli e Patrizia De Blanck.
Per esigenze ed eventualità varie, alcuni concorrenti possono essere collocati in questi spazi, nei quali le telecamere non entrano.
Non ogni metro quadrato della casa del Grande Fratello è a favor di camera.
Può interessarti anche: “Quinta stagione di The Crown: alla scoperta delle case“