La gallerista Amélie du Chalard ha nel sangue l’amore per l’arte. Da bambina suo nonno le aveva insegnato di comprare sempre due opere dello stesso artista: una da tenere e una da vendere. Una volta abbandonato il suo lavoro in banca, Amélie ha seguito il cuore, entrando nel mondo dell’arte.
Ecco che nasce la casa galleria Francia.
Dopo aver lasciato il suo lavoro in banca, Amélie decide di aprire la sua prima galleria, ma lo fa in un modo particolare. Ha pensato a tutti quei colleghi banchieri che non hanno mai avuto modo di visitare una galleria d’arte e allora Amélie decide di esporre le opere d’arte del proprio appartamento.
Nel 2017 con l’aiuto di Rebecca Benichou di Batiik Studio apre una vera e propria galleria nel IX arrondissement. Con questo progetto Amélie ha trasformato il pianoterra di un appartamento presso una casa a schiera in una casa galleria d’arte molto sofisticata. Qui i visitatori possono sperimentare l’arte in un contesto domestico.
Questa galleria: Amélie Mansion d’Art rappresenta, all’incirca, 150 artisti. Qui vengono ospitate 5 mostre l’anno e ospita sempre uno sculture, un pittore e un’opera su carta.
La chiave del successo di questo progetto è la varietà curata da Amélie in persona. Ed è sempre lei ad accogliere tutti i collezionisti da quelli con un budget da 1000 dollari ai frequentatori delle più grandi gallerie al mondo.
Da questa idea iniziale è poi nato il progetto Ambroise: una serie di case in affitto arredate con opere d’arte. Questi appartamenti si trovano nei quartieri più belli ed ecclettici di Parigi. Qui l’arte è la vera e propria padrona di casa: tra quadri appesi alle pareti, oggetti rari e mobili eccezionali. Le collezioni sono in continua rotazione, garantendo ad ogni soggiorno esclusività e collezioni sempre nuove.
Si estende su 170 mq e ospita tre camere da letto, due bagni, soggiorno e cucina completamente attrezzata con zona pranzo più sala da biliardo. Il prezzo di partenza è quello di 700 euro per due notti.
In questa casa si trovano le opere di artisti come Clément Mancini, Natalia Jaime Cortez, Nadine Altmayer, Naomi Katsu.
Si estende per 130 mq ed è composta da due camere da letto, due bagni, soggiorno, cucina e sala da pranzo. Il prezzo di partenza è 500 euro per due notti.
Nel 2021 è prevista l’apertura di altri due appartamenti: a Montmartre e La Provance. Per un totale di 12 case galleria in Francia che verranno poi replicate su scala internazionale.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli