Argomenti trattati
Uno dei film più chiacchierati del momento, “Saltburn” racconta la strana e a tratti inquietante storia di Oliver, un giovane ragazzo che frequenta Oxford, dove incontra Felix.
Felix è un affascinante aristocratico, da cui Oliver è profondamente attratto, quasi ossessionato, per cui perderà la testa e darà sfogo ai suoi istinti e desideri più oscuri.
Prende così vita un film che inizia come una tranquilla commedia, per poi passare ad un thriller crudo e sotto certi aspetti erotico.
Uno degli elementi che colpisce, è sicuramente la splendida e ricca tenuta in cui si svolge praticamente tutto il film. Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più su questa dimora misteriosa, allora leggete l’articolo!
Saltburn è si chiama nel film omonimo, l’elegante tenuta della famiglia di Felix, fatta di atmosfere romantiche e lussuose, dove la perdizione è concessa.
La regista del film, Emerald Fennell, ha cercato in lungo e in largo un luogo che trasmettesse un senso di verità e che fosse in grado di coinvolgere lo spettatore nel migliore dei modi. Per questo “combatte” per avere un castello realmente esistente, che si trova nel Northamptonshire, in Inghilterra e che è una dimora privata, non accessibile al pubblico.
I proprietari del maniero hanno concesso che venissero apportate anche alcune modifiche, che hanno permesso scene iconiche del film: per esempio all’interno delle camere da letto è stato aggiunto un bagno, dove è stata girata la scena (disgustosa per molti) nella vasca insanguinata. Anche alcuni quadri che si vedono sugli sfondi non sono pezzi autentici, ma opere ricreate direttamente dalla troupe.
Per quanto riguarda gli esterni, il castello è immerso in 200 acri di terreno in cui si trovano curati giardini, piscine, un laghetto quadrato, la cappella e un labirinto di siepi, anche questo appositamente ricreato dai produttori del film.
Saltburn in realtà quindi è “interpretata” da una dimora risalente al 1300, ricca di storia e antichi tesori, che la rendono un vero e proprio gioiello fatto di 127 stanza in stile barocco, capaci di catapultare in una realtà senza tempo e aristocratica.
Oggi il maniero si chiama Drayton House eappartiene alla famiglia Stopford-Sackville fin dal 1770.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli